Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Settembre - ore 10.07

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Musica dal Balcone, si chiude con il gruppo dialettale Bescantà

Musica dal Balcone, si chiude con il gruppo dialettale Bescantà

Cinque Terre - Val di Vara - E’ di scena a Corniglia venerdì 14 settembre, organizzato dall’Asssociazione Uniti per Corniglia, l’ultimo appuntamento estivo del Festival della Musica da Balcone 2018. Dopo la serata di grande successo con il tenore Eros Lombardo e il maestro Marco Brunamonti, nelle piazzette, sulle rugette e lungo i caratteristici carugi del borgo marinaro il gruppo dialettale Bescantà di Monterosso si esibirà in brillanti scenette riprese dal vivere quotidiano di un tempo e interpretate con grande maestria dagli attori di strada.

Già il nome Bescantà è ripreso dal linguaggio antico dialettale che riporta al tempo carnevalesco monterossino quando i popolani in gruppo formando processioni si soffermavano sotto le case dei signorotti benestanti e con sonetti allegorici li richiamavano chiedendo in dono monete e generi alimentari. Se ciò accadeva, bene. Se il signorotto si ritirava o non partecipava al richiamo, il gruppo “apriva il libro” denigrando il malcapitato con una serie di epitaffi alquanto grossolani.

A Corniglia nel riprendere questa tradizione, i Bescantà si rivolgeranno nel loro passaggio, alle attività commerciali chiedendo al titolare da bere e da mangiare per tutta la compagnia.
Intervallati da questo pellegrinare, gli attori a sorpresa appariranno dai portoni, dai balconi e dai poggioli delle case del paese inscenando esilaranti commedie. Nostromo Giobatta, La suora, Dott. Bevilaqua, Il Muratore, La Sposa, Poligamo sono alcuni dei titoli delle commedie che allieteranno i residenti e gli ospiti. La partenza è fissata dal piazzale della Chiesa alle ore 21. La serata sarà dedicata all’amico Pierpaolo a dieci anni della sua scomparsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News