Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Giugno - ore 12.40

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Monterosso e la sua origine medievale, nuovi studi dell'Università di Milano

Grande partecipazione al convegno "Riscoperta dell'antico" e apertura luoghi dell'infanzia di Eugenio Montale.

alla riscoperta
Monterosso e la sua origine medievale, nuovi studi dell'Università di Milano

Cinque Terre - Val di Vara - Un pubblico oltre ogni aspettativa ha partecipato nel fine settimana alla giornata consacrata dal Comune di Monterosso, per il secondo anno consecutivo, alla riscoperta della propria storia e in particolare delle origini mediaevali del borgo capoluogo del Golfo che ispitò Eugenio Montale ed oggi è la quarta meta italiana del turismo internazionale dietro solo a Venezia, Roma e Firenze. convegno "Monterosso la Riscoperta dell'antico, fra ricerca storica e nuova progettualità" è il titolo della ricerca condotta dall'Università statale degli studi di Milano e dalla facoltà di Architettura del Politecnico di cui è stato presentato il secondo volume. Preceduti da una mattina di apertura al pubblico con una partecipazine senza precedenti dei luoghi privati dell'infanzia di Eugenio Montale e con una passeggiata guidata sui reperti archeologici del "Castrum" medievale che diede i natali a Monterosso

La giornata si è articolata in due sessioni: la mattina si sono svolte due passeggiate storico-letterarie, con la scelta tra due percorsi guidati; il pomeriggio è stato dedicato alla presentazione del volume. A fare gli onori di casa è stato il Sindaco Emanuele Moggia "Per un amministratore – ha detto- è sempre motivo di orgoglio presentare uno studio che possa gettare luce e valorizzare il patrimonio storico del proprio paese. Questo prezioso lavoro di ricerca contribuisce a ricostruire un periodo storico fondamentale per Monterosso che coincide con l'edificazione e lo sviluppo del Castrum inteso come contenitore storico di memorie". "Gli studi condotti, in continuazione quelli pubblicati nel 2017,- sottolinea il Comune di Monterosso in una nota - hanno un valore particolare poiché rappresentano una svolta per le conoscenze scientifiche su questa zona della Liguria e perchè costituiscono un punto di partenza per valorizzare e custodire i luoghi della nostra comunità. L'intento di queste ricerche, se da un lato risponde alla necessità di rendere conto dei lavori finora svolti, dall'altro si propone di aggiungere spessore a una storia antica, tutta da riscoprire, che coinvolge l'intera comunità delle Cinque Terre, in un dialogo continuo tra residenti, studiosi e istituzioni".

Dopo il benvenuto del sindaco sono intervenute per i saluti le altre autorità: Patrizio Scarpellini, Direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre; Elisabetta Piccioni, Segretario regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per la Liguria; Vincenzo Tiné Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona; e Marinella Curre Caporuscio, Vice-Presidente Regionale FAI Fondo Ambiente Italiano, Capo Delegazione La Spezia.Hanno presieduto i curatori dell'opera marina Paola Marina de Marchi e Danilo Francescano Enrica Salavatori, Università di Pisa. "Medioevo in Val di Vara: Problemi di Racconto". Paolo Vedovetto, Università di Padova "Una Bottega Lapicida Nella Liguria Orientale Del XV Secolo: I Cielini in ardesia del Palazzo di Piazza Minzoni". Anna Boato, Università Di Genova – "Due Torri a confronto: indagini conoscitive sul sistema difensivo medievale di Monterosso" Maddalena Cerruti "La Torre della Fortificazione Medioevale di Monterosso: Analisi e restauro di una struttura difensiva" Matteo Cornalba, Politecnico di Milano – Dip.to di Architettura e Studi Urbani "La Chiesa di San Cristoffaro" Mauro Moriconi, Segretariato Regionale Del Mibac per la Liguria "Restauro e valorizzazione della Torre Rotonda e dell'area adiacente sul Colle dei Cappuccini" Vanessa Arduini, Susanna Bortolotto, Costanza Conni, Elisabetta Ciocchini, Andrea Garzulino, Danny Sangalli, Politecnico Di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani "Monterosso al Mare – Il Castello Obertengo, Il Cimitero Ottocentesco, Altri Itinerari: Progetti Di Valorizzazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News