Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Luglio - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Luglio brugnatese, arrivano i big. E la festa della birra compie 30 anni

Un fitto calendario varato dall'amministrazione comunale: oltre a Pupo, Giusy Ferreri, Noemi e Rovazzi, il 14 luglio la rievocazione storica, ma anche tanto jazz e serate danzanti.

tutti gli eventi
Luglio brugnatese, arrivano i big. E la festa della birra compie 30 anni

Cinque Terre - Val di Vara - Anche Brugnato si regala un'estate di eventi, cultura ed intrattenimento. Un ricco calendario varato dal sindaco Corrado Fabiani, fitto di appuntamenti soprattutto nei mesi di luglio ed agosto, quando il paese è alla sua massima espressione in fatto di presenze. Si parte dunque domani con la conferenza "Genova la religione - New York la libertà" a cura della scrittrice storica dottoressa Erminia Tropea Mayer presso il Museo Diocesano di Brugnato. Sabato alle 21 a Shopinn arriverà Pupo, ospite della rassegna "Racconti d'autore in musica e parole" e sempre alle 21 al campo sportivo finale del 5° torneo memorial "Giorgio Rebecchi", chiusura alle 23 con la Disco music del New Generation Sound. Domenica 8 Luglio in località “La Storta” dalle 10 sarà tempo della terza Festa del grano...e dei bambini" con organizzazione da parte dell'Associazione Miglioramento Agricolo di Brugnato, mentre al medesimo orario in Piazza del Comune si terrà il 14esimo Raduno corso 1964 ELT-E che prevede l'incontro del gruppo amici Scuola Sottufficiali Marina Militare.

Sabato 14 Luglio sarà particolarmente ricco. Innanzitutto la rievocazione storica “Briniatum anno domini 881": Carlo Il Grosso conferma la donazione della Corte dell’Accola ad Erimberto abate di Brugnato. Dalle 18 corteo storico, antichi mestieri, giochi per grandi e piccini, armigeri e arcieri (con partenza da Shopinn Village), alle 20 cena medievale "Peccati di gola alla tavola dell’abate", alle 22.15 spettacoli di musici e sbandieratori, danze storiche, combattimenti
d’armi e con spade infuocate e, in chiusura, piccolo spettacolo di fuoco con organizzazione della Pro Loco in collaborazione con la “Compagnia del Piagnaro” e la Pro loco di Pontremoli. Alle 21 i Racconti d'autore di Shopinn incontrano la cantante Giusy Ferreri. Sarà invece il chiostro del Museo diocesano ad ospitare sabato 17 luglio il concerto barocco per violoncello ed archi con Luca Simoncini violoncello solista, allievi e docenti del Campus musicale del Conservatorio "G. Puccini" della Spezia. Musiche di F. Geminiani, A. Vivaldi, W.A. Mozart, E. Elgar (ingresso a pagamento), nell'ambito della 17esima edizione del Festival Paganiniano. Giovedì 19 luglio alle 20, in Via Riva d’Armi, piano bar con le note e la voce di Marco Bugliani per "Il borgo in musica" con organizzazione della Pizzeria Francesca. Il giorno seguente alle 21.30 il Museo Diocesano ospita la presentazione del libro “Chiamatela Amelia-Bastardelli spezzini tra l’800 e il ‘900”, mentre sabato 21 oltre alla Festa della Croce Azzurra (dalle 19.30) che prevede banchi gastronomici e serata danzante con l’orchestra “Madonia”, lo sbarco di Fabio Rovazzi che dalle 21 sarà il protagonista dei "Racconti d’autore in musica e parole". Domenica 22 nella sede della Croce Azzurra seconda giornata di festa, con gli immancabili banchi gastronomici e serata danzante con l'orchestra "Ikebana".

Giovedì 26 alle 21,30 sempre al Museo diocesano è la volta della conferenza “Fascino e curiosità della Liguria. Risorse per un nuovo turismo”, a cura di Andrea Zanini, professore di storia economica Università di Genova mentre venerdì alle 21.30 in Piazza Ildebrando sarà tempo di "Pop in... Jazz" con Lorenzo Cimino alla tromba, Claudio Farina alla chitarra, Dado Sezzi alle percussioni. La 30ª edizione della Festa della Birra si svolgerà il 27,28 e 29 luglio con banchi gastronomici e disco music affidata a “New Generation Sound", organizzata da A.S.D. Brugnato a Canà de Raze. Sabato 28 per i racconti d'autore in musica e parole tocca a Noemi, mentre domenica 29 le canzoni napoletane di Irene e Toni saranno protagoniste in Piazza Ildedrando. Lunedì 30 luglio concerto per tromba e organo con Lorenzo Cimino tromba, Sergio Chierici organo Musiche di Bach, Charpentier, Cimino, Telemann, Stalteri alla Concattedrale. Chiude il mese di luglio "La corrida brugnatese", disfida canora tra nuove e vecchie generazioni con alla consolle Marco Bugliani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News