Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Settembre - ore 20.33

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Live Cinque Terre music festival. Eventi e musica nell'estate di Riomaggiore

In Piazza del vignaiolo dal 19 al 23 agosto tornano musica e spettacoli.

gli appuntamenti
Live Cinque Terre music festival. Eventi e musica nell'estate di Riomaggiore

Cinque Terre - Val di Vara - Per cinque sere consecutive sarà di nuovo Piazza del Vignaiolo a ospitare il principale intrattenimento dell’estate riomaggiorese. Le luci si riaccenderanno sotto il cielo stellato a illuminare un palco pieno di artisti accomunati dal desiderio di riportare la musica e il teatro nelle strade di Riomaggiore.
Live Cinque Terre Music Festival, che gode del Patrocinio del Comune di Riomaggiore, è organizzato da SDG Entertainment in collaborazione con Live Cinque Terre e la Squadra di Calcio Riomaior 2019 e segue la direzione artistica di Stefano Di Gangi che negli anni passati ha già avuto modo di esprimersi attraverso manifestazioni culturali e di successo tra cui Budoir Circus nell’ambito della Notte Bianca del 2013 e l’indimenticabile Briomaggiore, il festival di jazz & musica dal fortissimo richiamo turistico che è entrato di diritto nella storia delle Cinque Terre.
La programmazione, pensata per un pubblico eterogeneo di adulti e bambini, vedrà la partecipazione di un’importante compagnia teatrale affiancata da artisti locali, ma non per questo meno virtuosi, che si esibiranno tra lirica, musica pop e leggera e sonorità blues. Gli spettacoli saranno tutti gratuiti grazie al fondamentale contributo di molte attività del paese che hanno reso possibile questa grande magia.
Protagonista di rilievo sarà un genere che ormai è entrato nel nostro dna e che appassiona tutte le età: arriva il musical, portato in scena dalla Compagnia Teatro Giovani Torrita che nelle serate del 19, 20 e 21 agosto, presenterà tre spettacoli, tra cavalli di battaglia e inediti.
Le Adorabili Scanzonette del 19 Agosto, per la regia di Giulio Benvenuti e con la direzione musicale di Giovanni Giannini, è interpretato da Martina Bardelli, Emma De Nola, Lisa Lucchesi e Mikela Rebua. Quattro amiche che attraverso i più celebri successi musicali degli anni '50 e '60, ci racconteranno i sogni, le paure e le speranze di un passato caro a tutti noi. Tra amori rubati, intrecci e scaramucce tra amiche, scopriremo ben presto che queste “Scanzonette” non sono poi così “Adorabili”, e soprattutto che, per quanto ci provino, non rispettano i canoni della donna perfetta tanto raccontata in quegli anni. Uno spettacolo divertente ed interattivo che lascerà sul pubblico un sorriso sincero.
Alle quattro interpreti si aggiungeranno Alessandro Bartolini e Valeria Cleri in Mi racconti una favola?, lo spettacolo che verrà messo in scena giovedì 20, e Kisses from Broadway, atteso venerdì 21. Il primo risponde alla descrizione di uno show destinato ad un pubblico di piccoli spettatori, con brani e colonne sonore tratti dai lungometraggi firmati Disney: una serata ricca di sorprese, parole, musica e divertimento per i piccoli ma soprattutto per quei grandi che avrebbero voglia di stare ad ascoltare ancora una volta la magia delle favole; il secondo è invece una pièce ispirata al mondo del teatro musicale d'oltreoceano. A Chorus Line, Mamma mia!, Cabaret, Rent, Les miserable, Wiked, Cats, Jekill e Hyde, Chicago… sono solo alcuni dei titoli che gli artisti in scena affronteranno per garantire allo spettatore un intrattenimento di altissimo livello.
Sarà la stessa compagnia a proporre per la mattina del 20 Agosto dalle 9 alle 11,30 uno stage di trascinanti coreografie ispirate al famoso show “La piccola bottega degli orrori” che poi i partecipanti avranno modo di riproporre la sera del 21 animando dalla platea lo spettacolo come nelle migliori performance diventate ormai rituali alle rappresentazioni dei più celebri musical americani (lo stage si rivolge ai “bambini” dai 0 ai 99 anni e ha un costo di 15 Euro a persona su prenotazione al 336.688.66.04).
Ma Live Cinque Terre Music Festival, non è solo teatro musicale. E’ anche una fucina di talenti e professionisti che vivono nel territorio. Non a caso ad aprire la rassegna il 19 Agosto sarà il tenore Eros Lombardo che, in occasione della presentazione del suo album “Terra mia. Il tenore delle Cinque Terre” e di alcuni brani inediti tratti da esso, delizierà il pubblico interpretando le arie più classiche di Giacomo Puccini quali E lucevan le stelle dalla Tosca e Nessun dorma dalla Turandot.
Il 20 Agosto sarà poi la volta di Le fiabe di John, il duo acustico composto da Chiara Galeotti alla voce e Francesco Petacco alla chitarra con un vasto repertorio tra sonorità soul, jazz, blues, tutto rivisitato in chiave acustica e 'personalizzato' anche grazie all'utilizzo di synth.
La soprano Angela Queni proporrà per il 22 Agosto una serata dal titolo “Nella fantasia, la magia della musica” in cui, con grandissima disinvoltura, si muoverà tra famosi brani lirici e di musica leggera senza retrocedere davanti a inaspettati inserti come un omaggio al grande maestro Ennio Morricone da poco scomparso e coreografie ritmiche e contemporanee da parte di ospiti speciali.
A chiudere la rassegna un grande ritorno, quello di Cinzia Lombardi che il 23 Agosto ci delizierà con una serata dal titolo evocativo “Le mille bolle blu” in cui ripercorrà famosissimi brani dagli anni ’60 a oggi, spaziando tra Mina e i Beatles grazie a una voce dal timbro unico che l’ha condotta negli anni alle finali di Castrocaro Terme, Sanremo Giovani e in numerose trasmissioni televisive e sale di incisione per importanti etichette musicali. Seguirà una selezione musicale di Brux dj. Non fatevi però ingannare dalla parola. “Niente discoteca. Si tratterà di un intrattenimento musicale soft d’ascolto”, ribadiscono gli organizzatori che per tutte le serate del festival saranno impegnati a garantire il rispetto delle misure di contenimento contro la diffusione del Covid.
A tal proposito il direttore artistico Stefano Di Gangi sottolinea: “Gli eventi in calendario a Riomaggiore rappresentano la prima occasione, dopo la pausa causata dell'emergenza sanitaria, di portare di nuovo alle Cinque Terre un intrattenimento di livello. La musica ha un grandissimo potere, quello di unire le persone e i cuori più diversi. Il difficile momento storico che stiamo vivendo ci impone il necessario rispetto di un distanziamento sociale. Ed è quello che chiediamo al pubblico che interverrà. Il nostro è un messaggio di speranza affinché potremmo tornare presto a riempire le piazze con l’animo sereno”.

Gli eventi

19 Agosto ore 22.30
Il tenore Eros Lombardo presenta l’album “Terra mia, il tenore delle Cinque Terre”

La Compagnia Teatro Giovani Torrita presenta “Le Adorabili Scanzonette” per la regia di Giulio Benvenuti e con la direzione musicale di Giovanni Giannini.

20 Agosto
ore 9-11,30
Stage di coreografia tratta da “La Piccola Bottega degli Orrori” (costo 15 Euro – minimo 8 partecipanti)

ore 21.00
La Compagnia Teatro Giovani Torrita presenta “Mi racconti una favola?” per la regia di Giulio Benvenuti

“Le fiabe di John”, duo acustico blues, soul & jazz

21 Agosto ore 22.30
La Compagnia Teatro Giovani Torrita presenta “Kisses from Broadway” per la regia di Giulio Benvenuti

22 Agosto ore 22.30
Angela Queni in concerto “Nella fantasia la magia della musica” brani lirici e leggeri + coreografie


23 Agosto ore 22.30
Cinzia Lombardi in concerto “Le mille bolle blu” da Mina ai Beatles, dagli anni ’60 a oggi

Brux selection

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






FOTOGALLERY




















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News