Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Ottobre - ore 21.36

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le poesie di Gian Paolo Ragnoli arrivano a Levanto

poesie 1977-2017
Le poesie di Gian Paolo Ragnoli arrivano a Levanto

Cinque Terre - Val di Vara - Domani sera, lunedì 20 agosto, alla Loggia medievale di Levanto, alle 21,30 Gian Paolo Ragnoli presenta: un lungo addio, poesie 1977-2017. Conversazioni con l’autore con Paolo Chang e musiche di Linda Veo all’arpa celtica. Con il patrocinio del Comune di Levanto.

Un lungo addio è un libro del 2017, ma comincia nel 1977, e vorrebbe essere, nelle ntenzioni dell'autore, una specie di autobiografia individuale e collettiva, quarant'anni di tempi dissennati, di vuoti, non storie, di ciò che poteva essere e non è stato. Un percorso impervio, dipanato per piccoli sentieri, détour e strade incerte. Da un lato diario intimo con frammenti di discorsi amorosi, fanciulle con les cheveux dans le vent, ragazzi con le camicie a quadri e amori che se ne vanno ("e non importa", come si usava dire al Penguin Café). Dall'altro Dylan, Guthrie, Burroughs, i situazionisti, il Movimento e i cento compagni incrociati sulla strada di Majakovskij. Per giungere infine là dove resistono i segni nei cerchi di gesso, dove ancora si consumano rabbia e dolore per chi non c'è più, ostaggio delle cronache di una stagione da cui non ha fatto ritorno.

Gian Paolo Ragnoli è nato a Levanto, sotto il pontificato di Pio XII. E' stato, in epoche successive, ma anche spesso contemporaneamente, militante politico, cantante folk, conduttore radiofonico, critico musicale, organizzatore culturale, poeta e dj. Ha scritto su varie riviste, cartacee e on line, poesie, racconti e saggi critici e ha pubblicato, con Nomansland, The Malvern Tapes, 2010 e Un lungo addio, 2017.
Hotel Europa - Levanto

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News