Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Novembre - ore 16.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le buone ricette della tradizione di Veppo in un libro

Le buone ricette della tradizione di Veppo in un libro

Cinque Terre - Val di Vara - E’ uscito nei giorni scorsi nella collana “Tutti a tavola” di Edizioni Cinque Terre il libro “Antichi profumi. Le buone ricette della tradizione di Veppo”curato da Cristina Chiodi e Cristina Rebecchi. La pubblicazione, realizzata con gusto e semplicità come si conviene ad un libro di antichi mangiari, raccoglie numerose ricette, frutto di una lunga ricerca sul campo. Crediamo che la dote migliore delle curatrici dell’opera sia stata la modestia e l’umiltà con la quale hanno affrontato alcuni anni orsono il percorso di raccolta di dati unitamente alla catalogazione del ricco materiale fotografico che arricchisce la pubblicazione.

In un’ottica di collaborazione e nel convincimento che realizzare un libro non è cosa semplice né scontata ma frutto di una continua revisione dei testi, per rispondere appieno a criteri di qualità e scientificità, Cristina Chiodi e Cristina Rebecchi hanno richiesto la collaborazione della dottoressa Rossana Piccioli, a lungo curatrice del museo Etnografico “Giovanni Podenzana” della Spezia e attualmente presidente della Fondazione “Alessandro Malaspina” di Mulazzo. E così “Antichi profumi” ha preso forma e sostanza migliorando sensibilmente i contenuti. Da parte sua il dottor Piergiorgio Cavallini, studioso dei dialetti della Lunigiana storica, è stato prodigo di consigli e suggerimenti contribuendo a realizzare di ogni piatto anche la parlata dialettale del luogo. Ne esce lo spaccato di una piccola comunità ancora viva e ben radicata nelle tradizioni, un esempio da seguire, ne siamo certi. La lettura del testo appare scorrevole e con una trama semplice che partendo dagli usi e costumi di un tempo prende in esame molte ricette della tradizione locale descritte con cura e con una impaginazione grafica gradevole e accattivante.

Un consiglio a quanti leggeranno il libro: visitate Veppo, antico marchesato malaspiniano del Calicese, con i quattro borghi che lo compongono, frutto della sedimentazione millenaria del popolamento ligure. Non mancate di arrivare fino alla antica pieve di Bocchignola e a quel che resta del primitivo edificio religioso per capire come e perché è nato un libro di grande interesse, espressione di una piccola comunità viva e legata alle proprie tradizioni e dell’impegno di due giovani donne innamorate nel profondo della loro terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure