Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 22.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il quartetto Lyskamm a Levanto per l'Amfiteatrof

Il quartetto Lyskamm a Levanto per l´Amfiteatrof

Cinque Terre - Val di Vara - Dopo l’ottimo debutto della scorsa edizione, torna per l’Amfiteatrof Music Festival, XXVI edizione, il Quartetto Lyskamm, formato da Cecilia Ziano e Clara Franziska Schötensack, violino, Francesca Piccioni, Viola e Giorgio Casati, violoncello. Il Quartetto Lyskamm è stato fondato nel 2008 al Conservatorio di Milano. Dal 2009 al 2011, è stato allievo del Quartetto Artemis all’Università delle Arti di Berlino e ha in seguito incontrato importanti docenti tra i quali Hatto Beyerle, Johannes Meissl, Ferenc Rados, Claus Christian Schuster, Eberhardt Feltz e il Cuarteto Casals. Il Quartetto Lyskamm prosegue il proprio perfezionamento sotto la guida di Heime Müller presso l’università di Lubecca.
Nel 2016 il Borletti-Buitoni Trust ha assegnato al Quartetto Lyskamm il premio speciale per la musica da camera intitolato alla memoria di Claudio Abbado.

Nei due precedenti anni, il Quartetto ha ricevuto il premio “Vittorio Rimbotti” dell’Accademia Europea del Quartetto, il secondo premio e il premio speciale “Pro Quartet” al concorso internazionale “Franz Schubert und die Musik der Moderne” di Graz, il premio della “Jeunesse Musicale Deutschland”, la borsa di studio della Ad Infinitum Foundation ed il primo premio al concorso della Possehl Stiftung di Lubecca. Il Quartetto Lyskamm è stato ospite di numerose società concertistiche e ha partecipato a festival quali il festival “I Suoni delle Dolomiti”, il festival internazionale “Quatuor à Bordeaux” in Francia, l’Aldeburgh Music Festival in Gran Bretagna, il Brahms Festival di Lubecca e il Rheingau Musik Festival in Germania.

L’ensemble è stato selezionato per far parte de “Le dimore del Quartetto”, progetto volto a rilanciare il ruolo primario del mecenatismo, rispondendo alle necessità di giovani Quartetti d’archi e valorizzando il patrimonio artistico.
In occasione del concerto per la XXVI edizione dell’Amfiteatrof Music Festival, il Quartetto Lyskamm eseguirà il Quartetto n. 82 in fa maggiore “Lobkowitz-Quartett n. 2”, Hob:III:82 di Haydn e il Quartetto n. 8 in mi minore op. 59 n. 2 “Razumowsky” di Beethoven. L’Amfiteatrof Music Festival è stato selezionato negli ambiti del Bando per le Performing Arts 2017 della Compagnia di San Paolo, maggiore sostenitore di questa edizione, e del Bando “Eventi Culturali 2017” della Fondazione Carispezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure