Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 10 Dicembre - ore 09.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il Parco Montale presentato alla Casa della letteratura di Oslo

Il Parco Montale presentato alla Casa della letteratura di Oslo
Cinque Terre - Val di Vara - Nella serata di venerdì 14 ottobre sono stati presentati alla Casa della Letteratura di Oslo i Parchi letterari della Dante: iniziativa dell'Ambasciatore d'Italia, Giorgio Novello, Presidente onorario dei Comitati Dante Alighieri di Oslo e Stavanger, nell'ambito dell'evento Itinerante Under the sign of excellence. Moderatore dell'evento il Consigliere d'Ambasciata, Tommaso Andria.

Dopo il saluto dell'Ambasciatore Novello, che ha introdotto l'evento, hanno preso la parola il Presidente del Comitato Dante Alighieri di Oslo, Sergio Scapin, che ha brevemente illustrato l'attività dei sette comitati della Dante in Norvegia (Kristiansand, Halden, Oslo, Bergen, Stavanger, Trondheim, Røst), il Presidente dei Parchi Letterari, Stanislao de Marsanich, che ha presentato l'esperienza dei Parchi letterari in Italia, il sindaco della città di Røros, Hans Vintervold, città entrata a far parte della rete dei Parchi letterari con la firma dell'accordo avvenuta a Røros nella giornata del 13 ottobre, Il parroco della diocesi di Røros, Harald Hauge, che ha brevemente ricordato la figura dello scrittore Johan Falkberget che ha legato il suo nome al Parco letterario di Røros. Sul podio si sono susseguiti l'Ammiraglio Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Letterario Eugenio Montale, il dott. Mario Giannantonio, Consigliere delegato alla cultura del Comune di Anversa degli Abruzzi, referente per il Parco Letterario Gabriele D'Annunzio e Consigliere delegato del Club dei Borghi più belli d'Italia, l'imprenditore Bernardo Carro dell'Immobiliare 5 Terre. Nel corso della serata sono stati brevemente presentati i parchi letterari Montale e le Cinque Terre (Parco Nazionale delle Cinque Terre), Francesco De Santis (Irpinia), Carlo Levi (Aliano, Basilicata), Grazia Deledda (Galtellì, Sardegna), Francesco Petrarca e dei Colli Euganei (Colli Euganei, Padova), Gabriele D'Annunzio (Anversa degli Abruzzi, L'Aquila).
Sono state inoltre lette in italiano da Cristina Bisa e in inglese da Linda Aas le poesie "Meriggiare pallido e assorto" di Eugenio Montale (Ossi di Seppia, 1916), dedicata alle Cinque Terre, e "I Pastori" di Gabriele D'Annunzio (Alcyone, Sogni di Terre Lontane, 1903), dedicata alla sua terra, gli Abruzzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure