Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Aprile - ore 15.16

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Il 25-26 agosto l'attesa 19esima edizione degli Orti di Pignone

una delle sagre più amate
Il 25-26 agosto l'attesa 19esima edizione degli Orti di Pignone

Cinque Terre - Val di Vara - I prossimi 25-26 agosto il borgo di Pignone si vestirà a festa per i tradizionali e immancabili "Orti", una delle manifestazioni più amate dagli spezzini di tutte le generazioni. Sono pronti i menù della festa, con qualche novità, molte conferme nelle proposte dei due giorni della manifestazione pignonese. Legati alle produzioni locali i piatti presentati negli stand degli Orti, alla diciannovesima edizione, sono caratterizzati dalla piena stagionalità e dalle modalità tradizionali della cucina. Scorrendo il menù si può vedere come alcuni piatti siano presenti solo la sera: le salsicce con le patate, il minestrone, per il quale alcuno affezionati estimatori tornano ogni anno. Qualcuno dei nuovi visitatori si stupisce: perché non prepararli al momento, su richiesta, come ormai siamo abituati a fare nelle aree ristoro dei grandi centri commerciali o nei bar delle località turistiche?

Preparare il minestrone fatto di verdure fresche lavate e tagliate a piccoli pezzi richiede un lungo lavoro, e ancora di più richiede la cottura. I tempi si misurano in ore, non in minuti. Ma il sapore non è neanche lontano parente di quello dei minestroni pronti in 20 minuti, provare per credere!
La polenta cuoce per ore, le patate devono essere sbucciate, lavate, tagliate, asciugate e cotte in forno: anche qui qualche ora in totale. Ma se volete sapere quale sapore possono avere davvero i piatti della tradizione è così che dovete prepararli, è così che dovete assaggiarli: è dove se non agli Orti di Pignone?

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News