Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 22.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Icone, parte la mostra alla torre saracena di Deiva

Icone, parte la mostra alla torre saracena di Deiva

Cinque Terre - Val di Vara - Proseguirà anche nella stagione estiva a Deiva Marina, l’importante evento in campo religioso-artistico rappresentato dalla mostra di arte sacra “Ogni icona è un Sacramento, un colloquio intimo con Dio”. Inserita nell’ambito della consolidata rassegna culturale “Deiva dialoga con l’Arte” che nel corso negli anni ha portato nel paesino rivierasco importanti iniziative artistiche, valorizzate dallo scenario suggestivo offerto dagli interni della Torre saracena di Deiva Marina nel centro storico, dove sono ora esposte le icone russe provenienti dalla donazione della signora Paola Teresa Lovera di Moneglia.

Trentanove opere, appartenenti alla collezione di famiglia, donate al Comune di Deiva Marina in memoria del compianto marito Giulio Bousquet, per 25 anni capostazione a Deiva Marina. La collezione, presenta la grande varietà delle scuole russe in un arco cronologico dal XVIII al XX secolo, con un’ampia provenienza territoriale espressione dei vari centri e delle varie scuole regionali: Novgorod, Pskov, Accademia di Mosca, Nord della Russia, Palekh, San Pietroburgo, ognuna delle quali ha fondato, nel tempo, una scuola iconografica con particolari caratteri estetici, pittorici e compositivi, nell’alveo di una tradizione costante.

I soggetti rappresentati sono quelli canonici di Gesù Cristo: il Volto Sacro o Salvatore Acheropita (non dipinto da mano umana) Cristo Pantocratore (Colui che sostiene in se l’essere), Signore dell’Universo, Cristo il Salvatore e Deesis (rappresentazione iconografica che vede Cristo in Trono circondato dalla Vergine e da San Giovanni Battista). Inoltre sono in mostra i tre grandi prototipi della Vergine, Madre di Dio: della Tenerezza, Orante, Eleusa, icone della vita dei Santi e di Angeli, delle 12 Grandi Feste e Menologi (calendari liturgici) annuali e mensili. L’esposizione, nei mesi di Luglio e Agosto, sarà visitabile con ingresso libero tutti i sabati dalle 21 alle 23 e le domeniche e il 15 agosto dalle 10 alle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure