Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Febbraio - ore 19.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

I vigneti vista mare di Catherina Unger si meritano una ristampa

I vigneti vista mare di Catherina Unger si meritano una ristampa

Cinque Terre - Val di Vara - Una seconda edizione rivista e ampliata, per raccontare con parole e soprattutto fotografie la produzione di vino nelle Cinque Terre, che insieme al territorio è protagonista di questo volume unico, pubblicato in italiano e inglese da SAGEP Editore
Si chiama “Cinque Terre – Vigneti con vista mare” il libro della fotografa Catherina Unger, che proprio in questa zona ha trovato una seconda casa e ha voluto omaggiare con un lavoro originale ed esaustivo la bellezza di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, ma soprattutto la centenaria coltura della vite.
Tramandata di generazione in generazione, l’attività contadina ha forgiato l’aspetto delle Cinque Terre, con i terrazzamenti in cui viene coltivata la vite: un paesaggio unico, il cui valore è stato riconosciuto dall’Unesco, che l’ha proclamato Patrimonio dell’Umanità.
Il lavoro di Catherina Unger racconta e illustra con dovizia i vari componenti di questo mondo: i muretti a secco, il vino Cinque Terre DOC, il passito Sciacchetrà DOC, l’impegno della Fondazione Manarola Cinque Terre per il mantenimento del territorio, i vignaioli e le cantine - di cui vengono approfondite storia e produzione - e il trasporto dei materiali, che richiede mezzi non comuni in questi versanti aspri e scoscesi.
A chiudere, l’elenco completo dei vignaioli delle Cinque Terre: un utile strumento sia per gli addetti ai lavori che per gli amanti del vino.
“Cinque Terre – Vigneti con vista mare” è in vendita presso il negozio Explora di Manarola e le principali enoteche della Spezia e delle Cinque Terre; è possibile acquistarlo anche online, nello store della Casa Editrice Sagep.

L’autrice
Fotografa specializzata in viaggi e reportage, Catherina Unger nasce in Germania e a 25 anni si trasferisce in Italia: dopo un periodo trascorso a Firenze, dal 2001 si stabilisce a Manarola, nelle Cinque Terre, in cui vive tuttora.
Fondatrice e titolare del tour operator Arbaspàa, affianca l’amore per i viaggi – che organizza in Italia ed Africa con la divisione Photographic Travel - a quello per la fotografia, ereditato dalla famiglia, con cui documenta le sue escursioni in giro per il mondo.
Collabora con l’importante agenzia AWL-Images di Londra ed è stata protagonista di diverse mostre: fra le più recenti, “La mia Africa” presso la H Esposizione della Spezia, dedicata alla Namibia e “Il progetto dei rifugiati e la Fondazione Manarola”, presso la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, con cui ha ottenuto menzioni su importanti media e un ottimo riscontro di pubblico e critica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News