Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Ottobre - ore 08.59

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

I Canti dalla Valle di Pierro portano la poesia nel borgo di Tivegna

spark! Festival
I Canti dalla Valle di Pierro portano la poesia nel borgo di Tivegna

Cinque Terre - Val di Vara - “sPARK! festival: Dentro e fuori le mura”, è uno dei progetti sostenuti dalla Fondazione Carispezia attraverso il bando “Eventi Culturali 2018”. Il Consorzio il Cigno insieme al Poggio Orto Bar e altri soggetti del territorio arricchiscono l’estate 2018 a La Spezia e in alcuni comuni della Val di Vara.
Questo mercoledì, 8 agosto, alle ore 21:00, andrà in scena la seconda serata di Erpici, la rassegna curata dai Mitilanti per sPARK! festival: volta a portare moderni spettacoli di poesia nei borghi della Val di Vara.

Dopo il successo riscosso a Valeriano dal duo Bonomi-Terzago (nella foto), questa sarà la volta di Alfonso Pierro e del suo spettacolo 'Canti dalla valle'.

Sei canti che scorrono come un fiume, dal monte al mare, in cui il poeta setaccia le parole fino all’estremo della loro umanità, trasformando il racconto di sé in versi minimi, onesti, animali.

Alfonso Pierro nasce a Biella nel 1983. Pedagogista, poeta, performer. Dal 2003 ha vissuto, lavorato e studiato in diverse città italiane ed europee. Ha pubblicato 'Svendendo Altrove il Bacio Bugiardo. Poesie' (2008) e 'John Fante: uno scrittore maledettamente ironico' (2012). È inoltre autore e corpo poetico di letture, recite, spettacoli, performance, installazioni come 'Questa è una Emozione', 'la Luna è un Mare diVino', 'Wor(l)d Does Exist', 'sacroEsilio', 'Il verso che fa strada', ‘UP_pello’, 'Melting poetry', 'Come un pugno nello stomaco', ‘Permea’. Dal 2008 esponente della poesia di strada italiana con il progetto 'unlitro'.

"Erpici - fanno sapere dal quartier generale dei Mitilanti - si sta rivelando fin dall'inizio un'esperienza profondamente positiva. La risposta della gente di Valeriano è stata commovente. E siamo sicuri che sarà così anche negli altri borghi. Ringraziamo il Consorzio il Cigno per averci permesso di realizzare questi spettacoli".

Dopo Tivegna, Erpici si sposterà a Madrignano, il 22 agosto, con lo spettacolo di Filippo Lubrano e Manuel Picciolo e, successivamente, a Pignone, dove si esibirà Andrea Fabiani.

sPARK! Festival, alla sua seconda edizione, si arricchisce e prende nuove forme allargando le sue radici verso i comuni del Vara e proponendo un calendario ricco per l’estate spezzina che tocca diversi temi: danza, poesia, musica leggera e classica.
Il progetto si avvale del contributo di molte associazioni e realtà del territorio: oltre i comuni coinvolti, il Consorzio il Cigno, Associazione Mitilanti, Conservatorio Puccini della Spezia, Accademia La Voce, Gruppo fotografico Obiettivo Spezia.

Tanti i temi dello sPARK! Festival: danza, musica leggera, classica, si alterneranno nell’estate di sPARK! Festival tra La Spezia e i comuni della Val di Vara!

sPARK! Festival è ospitato dall'Associazione Orti di San Giorgio all'interno del Parco Delle Clarisse, uno spazio che è molto più di un parco. È un "community Garden" un orto e un giardino condiviso. È un'area verde dentro alla città che contribuisce al sistema ambientale, al microclima, alla biodiversità. Una realtà cittadina da vivere, valorizzare, sostenere. Per info sul community Garden, diventare volontari e donazioni: ortidisangiorgio@gmail.com

info e prenotazioni aperitivi e cene: Andrea 340. 2415669

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News