Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Maggio - ore 22.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Framura finisce in un libro

Sarò presentato a fine mese "Un’antica terra ligure tra il Mare e i Monti" di Andrea Lercari.

Framura finisce in un libro

Cinque Terre - Val di Vara - Sabato 26 maggio, alle 10, a Framura, nell’Oratorio dei Disciplinanti di Costa, il prof. Andrea Zanini, professore associato di Storia economica presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova e coordinatore del corso di laurea in “Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio”, presenterà il volume Framura.

Un’antica terra ligure tra il Mare e i Monti, a cura di Andrea Lercari. La pubblicazione, edita dal Comune di Framura con il patrocinio scientifico dell’Accademia dei Cultori di Storia Locale, si compone di due tomi per un totale di 1.280 pagine, reca le presentazioni dello storico dell’arte Massimo Bartoletti e dell’archeologa Neva Chiarenza, funzionari della Soprintendenza per l’Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio della Liguria, e di Monsignor Paolo Cabano, direttore dell’Ufficio per l’Arte sacra e i Beni della Diocesi della Spezia. L’opera è riccamente illustrata dai disegni dell’artista genovese Elena Pongiglione, profondamente legata a Framura, e corredata da un ampio apparato di disegni, foto d’epoca e foto artistiche che ricostruiscono, attraverso i contributi di archeologi, architetti, archivisti, storici, storici dell’arte ed esperti della cultura materiale, la storia di un territorio e della sua Comunità, dalle prime testimonianze archeologiche e documentarie sino alle soglie del Novecento, ricostruendo l’antica Podesteria di Framura, dai confini molto più ampi dell’attuale Comune, con particolare attenzione agli antichi “quartieri” di Castàgnola e Framura che oggi costituiscono il territorio comunale. Nel volume un congruo numero di testimonianze di framuresi, d’origine e d’adozione, costituiscono una preziosa raccolta di ricordi delle tradizioni e delle consuetudini sociali e religiose che correvano il rischio di essere dimenticate e hanno caratterizzato per secoli la vita della popolazione locale. Autori dei saggi e delle testimonianze sono Barbara Bernabò, Enrico Barbieri, Maria Luisa Bennati, Antonio Campelli, Giorgio Casanova, Luisa Cascarini, Virgilio Cimaschi, Osvaldo Garbarino, Bruno Grancelli, Simone Grancelli, Andrea Lercari, Alessandra Molinari, Mariella Noti, Giustina Olgiati, Elena Pongiglione, Marco Rezzano, Maria Teresa Ripamonti, Daniele Uccelletti, Valeria Zattera.

Presenzierà all'evento anche Framura Turismo, associazione di promozione turistica del Comune di Framura, convinta del valore di tale opera anche quale volano di valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità, in un intrecciarsi continuo e proficuo tra tradizioni, cultura ed accoglienza turistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News