Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 26 Settembre - ore 22.37

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Figuranti in abiti d'epoca per la presentazione di disegni e diari di Signorini

Riomaggiore
Figuranti in abiti d'epoca per la presentazione di disegni e diari di Signorini

Cinque Terre - Val di Vara - Domani sera, sabato 2 luglio alle 21.15 nella piazza del Vignaiolo di Riomaggiore prima presentazione del volume dedicato ai disegni e ai diari che Telemaco Signorini, il grande pittore macchiaiolo, dedicò in vari soggiorni al paese delle Cinque Terre. Signorini scoprì fortuitamente Riomaggiore, il primo paese delle Cinque Terre - nel quale fece ritorno più volte – in una bruciante giornata di luglio del 1860. Fu una fascinazione immediata. Il suo sogno di raggiungere un “mare più vasto” di quello del Golfo della Spezia si era avverato. Ne ebbe un’emozione così potente che subito fu preso dal “desiderio di poterlo riprodurre nella sua sterminata massa e nei suoi prodigiosi dettagli”.

Il ritratto, oltre il paesaggio, fu il suo centro di interesse, e le trascrizioni dei nomi e dei soprannomi degli effigiati sono la testimonianza del suo sguardo oggettivo, ma sono anche il segno del desiderio di fissare la memoria di quei volti per sé, per i legami profondi intessuti con loro, in parallelo all’esigenza di scrivere il diario dei suoi giorni a Riomaggiore che viene qui riproposto insieme all’apparato disegnativo che ne costituisce il prezioso contrappunto.
Forse nessun paese ha avuto una cronaca visiva così documentata tanto nelle caratteristiche delle persone quanto dei luoghi. Presentano il bel libro delle Edizioni Töpffer la sindaca Fabrizia Pecunia, il curatore Beppe Mecconi e la Storica dell’arte Marzia Ratti. Partecipano alla serata anche figuranti del paese negli abiti dell’epoca e Francesco Buttà della band dialettale Grandi e Fanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia






FOTOGALLERY




















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News