Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Novembre - ore 18.34

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Federico Rampini torna a Monterosso

Grande firma del giornalismo italiano e saggista, al Molo dei Pescatori presenterà “Oriente e Occidente. Massa e individuo”.

tra Asia e America
Federico Rampini torna a Monterosso

Cinque Terre - Val di Vara - Venerdì 17 luglio alle ore 21,30 al Molo dei Pescatori di Monterosso, Federico Rampini presenta “Oriente e Occidente. Massa e individuo” edito da Einaudi Stile Libero. Si tratta del terzo appuntamento della rassegna “Monterosso un mare di libri” in corso sino al 29 agosto.

Un nomade globale come Rampini, che vive tra Asia e America, grande firma del giornalismo italiano e saggista, in questo libro sonda le radici culturali del binomio Oriente-Occidente accompagnandoci in un viaggio nella storia indispensabile per capire l’oggi con tutte le sue contraddizioni. E anche per interpretare le diverse risposte di fronte all’emergenza coronavirus. "È dai tempi di Alessandro Magno – sostiene l’autore - che l’incontro-scontro fra Est e Ovest ispira la nostra visione del mondo. Noi siamo concentrati sui valori e sui diritti del singolo, loro abitano un universo comunitario. Il dispotismo orientale, teorizzato da Marx e da altri pensatori dell’Ottocento, lo ritroviamo al multiplo nelle sue reincarnazioni contemporanee, da Erdogan a Xi Jinping. C’è poi il loro spiritualismo contro il nostro materialismo: un mito che si complica sempre più nella modernità. Siamo passati attraverso le fasi dell’emulazione, talvolta dell’omologazione, del rifiuto, della rincorsa e del sorpasso, della riscoperta delle radici. È probabile che un punto di equilibrio non lo troveremo mai. Ora che la pandemia ci ha abbattuti entrambi, resta da scoprire chi si risolleverà per primo, quale modello risulterà vincitore".

La rassegna proseguirà la settimana prossima con due importanti appuntamenti: lunedì 20 luglio alle ore 21,30 sarà di scena Francesco Occhetta che presenta “Le politiche del popolo. Volti, competenze e metodo” pubblicato da San Paolo Edizioni. Mercoledì 22 luglio alle ore 21,30 Massimo Cacciari presenta “Il lavoro dello spirito” edito da Adelphi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News