Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio - ore 17.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Eigua buna, ultimo appuntamento a Corniglia

Eigua buna, ultimo appuntamento a Corniglia

Cinque Terre - Val di Vara - Domenica 17 dicembre dalle 9,30 alle 12,30 con la fontana Carugio e fontana Battela si conclude a Corniglia la quarta matinee’ con la perfomance dell’artista Enzo Mastrangelo relativa al progetto Eigua Buna vincitore del bando Eventi Culturali 2017. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Carispezia che ha voluto premiare il progetto presentato da Uniti per Corniglia riscontrando l’intersicarsi di molti fattori quali storia, cultura, tradizioni e turismo.

Un bene fondamentale come l’acqua di sorgente che sgorgando a valle dalle otto fontane del paese diventa il fulcro di tutto. Otto fontane di pietra, che toccandole raccontano la storia di Corniglia, poste da sempre sulle direttrici più frequentate dai residenti e dai turisti. Posta vecchia, Madoneta, Sotto la croce, Serra, Carugio, Taragio, Fosso e Battela diventano oggetti d’arte contemporanea. L’idea di valorizzare l’acqua buona (“eigua buna in dialetto”) che diventa il mezzo per entrare in contatto con la vita delle persone che abitano il luogo e nello stesso tempo ad educare a ridurre la quantità di plastica che ogni anno il turismo di massa che passa dalle Cinque Terre scarica sul territorio. Un intervento tra acqua e storia che ben si addice con l’arte. Un arte primordiale come una linea di colore bianco su una tela blu che passa sul modello e ne impressiona l’amina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News