Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Settembre - ore 21.16

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Diecimila euro in 40 giorni per salvare la geografia e il suo festival

La manifestazione di Levanto e il lancio di un portale confidano nella generosità degli appassionati.

Diecimila euro in 40 giorni per salvare la geografia e il suo festival

Cinque Terre - Val di Vara - Salvare la geografia, metterla al centro del dibattito, tutelarla in tutto il suo profondo valore culturale. Quest l'obbiettivo di una nutrita schiera convinta che, purtroppo, "la geografia stia lentamente e inesorabilmente scomparendo dalle nostre scuole". Ci sono Società Italiana di Geografia, SOS Geografia, Associazione insegnanti di geografia, Memo Grandi Magazzini Culturali, e ancora studenti, istituzioni amministrative e culturali, accademie, artisti, un conservatorio, un tour operator e una cooperativa di comunità, Officine del Levante.
E' con questo spirito che nasce la piattaforma digitale noisiamogeografia.it, che proporrà - spiegano da Officine del Levante - "un viaggio alla ricerca della geografia perduta, rispondendo al nostro questionario 'Noi siamo geografia'. Qual è la tua personale definizione di geografia, ovvero a cosa serve studiarla e capirla? Cosa vorresti scoprire del mondo che ti circonda? Quali sono i cinque luoghi che descrivono i tuoi ricordi più segreti? Raccontaci l’ultimo viaggio che hai fatto e quello che vorresti fare e il tuo luogo ideale dove pensare, amare, immaginare il futuro, ascoltare la tua musica, leggere... Le risposte andranno a formare una grande mappa piena di tante, piccole e grandi, emozioni 'geografiche' personali. Abbiamo bisogno della geografia di molti, perché insieme possiamo salvare la geografia di tutti".

L'auspicio è presentare il portale in occasione della seconda edizione del 'Festival della Geografia', il 6, il 7 e l'8 aprile a Levanto. Ma sia la messa online del portale, sia l'organizzazione del 'Festival' hanno bisogno di sostegno: a questo scopo oggi, venerdì 16 febbraio, prenderà il via per quaranta giorni una raccolta fondi sulla piattaforma Eppela. "Chiediamo a tutti coloro che hanno a cuore il futuro della geografia un piccolo sforzo economico - dichiarano i promotori - Andate su Eppela.com, cercate noisiamogeografia, godetevi il video, la descrizione del progetto e le ricompense".

Un appello per la geografia e per andare avanti con l'originale festival rivierasco che la celebra e racconta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News