Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Dicembre - ore 22.26

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Da luglio a settembre Monterosso travolta da un mare di libri

Seconda edizione della rassegna letteraria. Grandi nomi e grande letteratura dei nostri tempi: da Rampini a Cazzullo passando da Amorth a Cassese.

tra i protagonisti anche autori e artisti locali
Da luglio a settembre Monterosso travolta da un mare di libri

Cinque Terre - Val di Vara - Grandi nomi per la rassegna "Monterosso: un mare di libri" che giunge alla seconda edizione dopo il lusinghiero successo dello scorso anno. Il calendario dell'estate 2018 è stata presentato nella Sala Giunta della Provincia della Spezia dal sindaco di Monterosso Emanuele Moggia, dal curatore della rassegna Marco Ferrari e dal curatore della Notte della Poesia Filippo Lubrano. L'iniziativa è organizzata dal Consorzio Turistico Cinque Terre e dal Comune di Monterosso con il patrocinio del Parco Nazionale Cinque Terre, la collaborazione della Pro Loco Monterosso e il contributo di Sanlorenzo Yachts Spa e Cna La Spezia. La grafica è a cura di Res Comunicazione e l'allestimento tecnico a cura della Compagnia degli Scarti.

Il programma per l'estate 2018 prevede una serie di incontri con i maggiori scrittori di narrativa e saggistica dal 5 luglio al 10 settembre, ogni giovedì alle ore 21,30 da tenersi sul Molo dei pescatori op-pure in Piazza Garibaldi in caso di mare mosso. Insieme a questi aventi si prevede, in collaborazione con il Parco Letterario Eugenio Montale, "La notte della poesia": una giornata, dalle ore 18 alle 24, interamente dedicata alla poesia nel senso largo con spettacoli, performance, presentazioni di libri dedicati alla poesia e al rapporto tra Eugenio Montale e il territorio.

Particolare attenzione verrà posta anche ad un evento speciale: i 400 del Convento dei Frati Cappuccini con due incontri da tenersi nell'affascinate scenario della chiesa del convento. Tra i nomi di spicco ricordiamo Federico Rampini e Aldo Cazzullo, Sabino Cassese e Enrico Deaglio, la poetessa Gaia Ginevra Giorgi e c Alberto Cavanna, che aprirà la rassegna. Spazio anche ad alcuni autori locali come Giorgio Pagano, Cristina Mírabello, Antonio Bianchi e Marco Della Croce. Sono previste performance anche di attori noti come Roberto Alinghieri, Riccardo Monopoli e Matteo Taranto.

"Con questa rassegna - ha commentato il sindaco di Monterosso Emanuele Moggia - puntiamo a valorizzare anche quel tipo di turismo consapevole, soprattutto anche accompagnare i cittadini verso la maturazione della propria coscienza tutelando la conoscenza".
"Si tratta - ha detto lo scrittore Marco Ferrari - di un grande sforzo collettivo da parte di tutta la comunità e con un grande coinvolgimento dei volontari".
Filippo Lubrano ha aggiunto: "Cercheremo anche di coinvolgere i turisti con uno spettacolo in inglese, assieme a Manuel Picciolo, proprio per abbattere le barriere linguistiche e farli sentire parte del luogo che stanno vivendo".

"Nel sessantesimo anniversario della nascita. il cantiere Sanlorenzo aderisce al progetto 'Monterosso: un mare di libri' con il preciso intento di sostenere la cultura del mare e l'identità di un territorio particolare come quello delle Cinque Terre" afferma Sergio Buttiglieri style director del gruppo.
Fondato nel 1958 da Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia, il marchio muove i primi passi a Limite sull'Arno. vicino Firenze. Nel 1972 la storia di SanLorenzo si unisce con quella della tradizione nautica viareggi-na: Giovanni Jannetti acquisisce la società ed apre a Viareggio. Nel 1985 i Cantieri Navali Sanlorenzo Spa varano SL57, il primo modello in vetroresina. Nel 1995, con il varo del primo SL100, SanLorenzo entra con decisione nel settore dei superyacht. 11 1999 è l'anno dello "sbarco" in Liguria, ad Ameglia. E nel 2005 Mas-simo Peroni acquisisce la quota maggioritaria dei Cantieri Navali SanLorenzo Spa da Giovanni Jannetti. La società viene rinominata SanLorenzo Spa. Vera e propria eccellenza del mondo della nautica, Sanlorenzo si è distinta nel corso degli anni grazie alla volontà di innovare. superando le convenzioni e percorrendo strade mai battute: con determinazione, coraggio e visione imprenditoriale, Massimo Perotti, Chairmain e CEO di Sanlorenzo, ha portato l'azienda ad aprirsi a realtà differenti ma che parlano linguaggi affini come l'arte e il design, per proporre un modo diverso di vivere il mare uscendo da consuetudini ormai cristallizzate.

Il programma

GIOVEDI' 5 LUGLIO MOLO DEI PESCATORI
Alberto Cavanna presenta "Ma forse un dio" Cairo editore
Interviene Alessandro Lana Letture a cura di Cecilia Malatesta e Chiara De Carolis

GIOVEDI' 12 LUGLIO ORE 21,30 MOLO DEI PESCATORI
Giorgio Pagano e Cristina Mirabello presentano "Sebben che siamo donne" Edizioni Cinque Terre Intervengono Emanuele Moggia e Danilo Francescano In collaborazione con Sezione ANPI Monterosso

ORE 21,30 MOLO DEI PESCATORI LA NOTTE DEL TANGO
Marco Ferrari presenta "Un tango per il duce" Ed. Voland
Letture di Matteo Taranto
Esibizione del trio Barimar
Omaggio a Barimar e Astor Piazzolla
Marina Mammarella violino
Iuri Vallara fisarmonica
Agide Bandini contrabbasso

GIOVEDI' 9 AGOSTO dalle 18 alle 24 PIAZZA GARIBALDI
LA NOTTE DELLA POESIA

Apertura stand Vino e Panizza ORE 18.30
I luoghi delle estati lontane: passeggiata letteraria a cura dei Parco Letterario Eugenio Montale ORE 19,00 Manovre segrete Performance di Gaia Ginevra Giorgi
ORE 21.30 Poesie per Golfi e Porti (Poems for Gulfs and Harbors) Filippo Lubrano con Mappo (Manuel Picciolo)
ORE 22.30 La natura nella poesia di Montale di Carlo Torricelli Letture di Riccardo Monopoli

GIOVEDI'16 AGOSTO ORE 21.15 CONVENTO FRATI CAPPUCCINI
I Frati, il convento, il colera, la peste Intervengono Alberto Scaramuccia Danilo Francescano e Roberto Palumbo autore del libro 1657. L'anno della peste Ed. Arpeggio libero Accompagna la serata Vincenzo Magnano

LUNEDI' 20 AGOSTO ORE 21.15 CONVENTO FRATI CAPPUCCINI
Presentazione del libro di Gabriele Amorth "Un esercito contro il male. La mia verità su Medjugorje" Rizzoli
Intervengono Roberto I. Zanini curatore del libro Giovanni Tortarolo

GIOVEDI' 23 AGOSTO ORE 21.30 MOLO DEI PESCATORI
Sabino Cassese presenta "La democrazia e i suoi limiti Mondadori"
Interviene Emanuele Moggia

GIOVEDI' 30 AGOSTO ORE 21.30 MOLO DEI PESCATORI
Enrico Deaglio presenta "Patria 1967-1977" Feltrinelli Interviene Filippo Paganini

DOMENICA 2 SETTEMBRE ORE 21 ORATORIO MORTIS E ORATIONIS
Marco Della Croce presenta "Black Magic Woman" Sillabe di Sale Editore

LUNEDI' 10 SETTEMBRE ORE 21 ORATORIO MORTIS E ORATIONIS
Antonio Bianchi presenta "Ugo Muccini: diario della guerra di Spagna" Edizioni Giacchè

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








VIDEOGALLERY



Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News