Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Ottobre - ore 11.17

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Conto alla rovescia per "Levanto in maschera"

Fervono i preparativi per il Carnevale di ferragosto.

Conto alla rovescia per `Levanto in maschera`

Cinque Terre - Val di Vara - Tutto è pronto per “Levanto in maschera”, la prima edizione del carnevale di ferragosto in versione “soft” (senza festa in spiaggia e senza carri a motore) in programma martedì 15 ad opera del Comune, degli esercizi pubblici ed alcune realtà associative locali (“La compagnia degli Elfi”, il circolo “Anspi” e l’associazione “Tam Tam: tutta un’altra musica”) che hanno aderito all’iniziativa. Sarà un evento rivolto soprattutto alle famiglie, senza carri trainati da mezzi a motore e senza feste in spiaggia fino all’alba. La festa avrà inizio nella prima serata, quando i locali pubblici diffonderanno musica e metteranno a disposizione maschere e gadget carnascialeschi per i clienti. In piazza Staglieno dalle 21 all’una del mattino, si ballerà il liscio sulle note diffuse dal vivo da un’orchestra. In piazza Cavour, dalle 21.30, insieme alla “Compagnia degli Elfi”, i bimbi potranno cimentarsi con salti e capriole sui “gonfiabili” e poi partecipare alla sfilata in maschera nel corteo aperto a tutti che percorrerà a piedi l’area centrale del paese a traffico limitato e il centro storico. L’attenzione per la sicurezza è rafforzata da un’ordinanza del sindaco con la quale, “per motivi di tutela dell’incolumità, dell’ordine e della sicurezza pubblica e della vivibilità urbana”, si vieta “la vendita per asporto e consumo di bevande in contenitori di vetro e lattine su tutto il territorio comunale, anche ove dispensate da distributori automatici, dalle ore 20 del 15 agosto alle ore
6 del 16 agosto”. Naturalmente, la limitazione non riguarda “gli esercizi autorizzati alla somministrazione di bevande all’interno dei locali, nelle aree attrezzate allo scopo e sulle aree autorizzate ed attrezzate esterne agli esercizi stessi”.
Il primo cittadino è pronto ad aprire la sfilata ai mezzi a motore già dal prossimo anno. “Nella prossima edizione – anticipa - saremo felici di accogliere tutti i mezzi per i quali saranno presentati il libretto di circolazione, l’assicurazione e la patente del conducente”.
Stessa disponibilità per l’organizzazione di eventuali feste in spiaggia: “Così come avviene regolarmente per gli eventi con musica e balli che vengono allestiti sugli arenili nei week-end (quest’estate oltre una trentina), i titolari e i gestori degli stabilimenti balneari e dei bar che intenderanno organizzare la festa anche in occasione del Carnevale di ferragosto potranno farlo con le stesse modalità con le quali operano in occasione degli appuntamenti che si svolgono attualmente nei fine settimana, comunicandolo per tempo”.
Infine, Agata rilancia l’invito a levantesi e turisti a partecipare numerosi all’evento di quest’anno, in particolare alla sfilata in maschera, convinto che, alla fine, prevarranno il buon senso e la voglia di sano divertimento: due ingredienti in grado di fare di “Levanto in maschera” una festa gradevole e fruibile da tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure