Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Marzo - ore 15.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Che libro che fa … Comunità!, a Levanto sono pronti

l'iniziativa
Che libro che fa … Comunità!, a Levanto sono pronti

Cinque Terre - Val di Vara - Al via ufficiale il progetto "Che libro che fa … Comunità!", realizzato con il sostegno del MIBAC e del Comune di Levanto e risultato vincitore del bando nazionale "Città Che Legge". Il progetto coinvolgerà nell’arco dell’anno l’intera comunità levantese con il coordinamento a cura di Rossella Trevisan e Rosangela Colombo della cooperativa Biblion. Attori principali sono il Comune di Levanto con la Biblioteca civica, Biblion beni culturali e ambientali s.c., Radio Levanto, Eco di Levanto, Officine del Levante, Associazione Tam Tam, Libreria Oppecini, Istituto comprensivo Isa23 di Levanto, Liceo Scientifico Pacinotti della Spezia (sede di Levanto).

Obiettivo del progetto è quello di ragionare sul senso di comunità partendo dai libri come mezzo aggregante per creare degli spazi liberi, di scambio, gioco, pensiero ed azione. L’intento è quello di coinvolgere e mescolare lettori forti, non lettori, studenti, Neet, anziani, persone svantaggiate e disabili, bibliotecari ed educatori, associazioni, società e professionisti ed attività commerciali locali per alimentare la crescita culturale attraverso la pratica della lettura come sancito dal patto della lettura stilato dalle associazioni con il Comune di Levanto.

Il progetto è iniziato con le prime riunioni di coordinamento ed operative in Biblioteca e la calendarizzazione dei primi eventi come da programma. Il primo laboratorio di “Giocalibro” si è svolto in occasione della “Giornata della Memoria” a cura della Biblioteca Civica e dedicato alla comunità dei giovanissimi (Scuola Primaria di Levanto). Rlv La Radio a Colori ha iniziato a lavorare su due nuove produzioni che saranno trasmesse tra il mese di Febbraio e il mese di Novembre 2019:
- “Libri in Pillole”. Un intervento radiofonico letterario settimanale durante il quale verrà letto l’Incipit di un libro a cura della comunità. Saranno protagonisti delle quaranta puntate altrettanti cittadini/e levantesi, dai dieci anni in poi. A partire da martedì 5 febbraio, ogni settimana la pillola di lettura sarà trasmessa alle ore 14.30, 16.30 e alle 18.30. Le Iscrizioni sono raccolte in Biblioteca.
- “BiblioRadio… a Colori!”. Una vera e propria rubrica radiofonica anch’essa in 40 puntate ogni 15 giorni con consigli di lettura, novità in biblioteca e annuncio di eventi e manifestazioni culturali, con particolare riferimento a quelli letterari. La redazione dei testi a cura dello staff della Biblioteca Civica “Matteo Vinzoni” di Levanto (in particolare Rossella Trevisan e Rosangela Colombo) e della storica Libreria Oppecini di Levanto (Corrado Oppecini). Questa rubrica andrà in onda ogni domenica a partire dal mese di febbraio alle 9.30, con una replica alle 18.30.

Officine del levante sarà la protagonista del “Club dei lettori di Levanto” con dodici appuntamenti da marzo a dicembre 2019 con l’assistenza della libreria Oppecini di Levanto e del club di lettura della libreria BookMorning di Genova.
I primi tre incontri, per facilitare la conoscenza tra i partecipanti saranno dedicati a lettura espressiva, in collaborazione con TAMTAM, con un “animattore”. Gli altri nove incontri saranno dedicati ciascuno a un libro differente, che tutti avranno letto. Una copia dei libri del Club sono già disponibili in Biblioteca in un angolo dedicato. Per maggiori informazioni e curiosità sul “Club dei Lettori di Levanto”: chelibrochefacomunità@gmail.com - 3408186956 (Laura Canale).

Gli aderenti al patto della lettura ringraziano la professoressa Raffaella Meregoni per l’aiuto dell’ideazione del logo ufficiale del progetto. I molteplici eventi del programma saranno esposti nella bacheca della Biblioteca e del Comune, nei locali dei soci aderenti al patto, visibili sulle pagine del comune, di Biblion s.c., dell’ Eco di Levanto e sulle frequenze di Rlv La Radio a Colori, sulla pagina f.b “Che libro che fa comunità” e saranno tempestivamente comunicati ai media locali e nazionali. Per maggiori informazioni sul progetto: biblioteca@comune.levanto.sp.it, https://www.facebook.com/chelibrochefa/

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News