Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Marzo - ore 15.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Cercasi volontari per far rinascere la biblioteca

A Riomaggiore ci sono centinaia di libri non catalogati tra cui rimettere ordine. La sindaca Pecunia: "Romanzi, saggi, tomi di storia e di tradizioni locali. Non disperdiamo questo patrimonio".

serve solo pazienza
Cercasi volontari per far rinascere la biblioteca

Cinque Terre - Val di Vara - La biblioteca comunale è chiusa ormai da molti anni, ma negli scaffali e negli archivi del Comune di Riomaggiore sono custoditi tanti libri da scoprire e condividere. Servono solo braccia e teste che abbiano la voglia e la pazienza di rimettere ordine in una Babele di parole scritte. Per questo il paese delle Cinque Terre lancia un avviso pubblico alla ricerca di volontari che aiutino a far rinascere il presidio culturale del borgo. "Abbiamo trovato libri di vario genere: romanzi, libri per ragazzi, di attualità, storia e tradizioni locali, enciclopedie, tutti lasciati senza un particolare ordine - spiega la sindaca Fabrizia Pecunia - Abbiamo quindi pensato che sia arrivato il momento di creare un progetto per impedire la dispersione di questo patrimonio, con il coinvolgimento dei nostri concittadini e di tutti coloro interessati ai libri e alla cultura".

In questi giorni è stato pubblicato un avviso alla ricerca di volontari che possano supportare l’amministrazione nella catalogazione dei volumi, per la creazione di una nuova biblioteca. Ma non solo. "L’obiettivo è quello di catalogarli e di creare dei progetti socio culturali che possano, ancora una volta, coinvolgere la comunità e mettere a disposizione nuove occasioni di crescita e di integrazione - dice la prima cittadina - Un’iniziativa importante che rappresenta una bella opportunità per ritrovarci insieme, scoprendo nuove storie e rinnovate prospettive". Per candidarsi, i moduli sono disponibili sul sito del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News