Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Aprile - ore 21.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Cantine Litàn festeggia la vendemmia con i bimbi di Riomaggiore

Al via il progetto didattico sulla diffusione cultura del vino promosso dai cugini Litàn, produttori di DOC Cinque Terre.

Cantine Litàn festeggia la vendemmia con i bimbi di Riomaggiore

Cinque Terre - Val di Vara - Gli studenti delle classi terza, quarta e quinta della Scuola Primaria di Riomaggiore protagonisti di una mattinata, prima in aula per una lezione teorica e poi in vigna a piantare le "barbatelle" donate dai viticoltori Francesco e Orlando Cevasco e Luigi Andreotti, i cugini viticoltori delle Cantine Litàn.

Pubblichiamo la lettera scritta a Francesco, Luigi, Orlando "Cantine Litan"
Per celebrare l'evento, abbiamo deciso di comunicare l'Amore e la Passione che fin dall'inizio ci animano e ci guidano. Con tenacia e costanza ci dedichiamo alla nostra coltivazione eroica, ripagati dal veder rifiorire stagione dopo stagione il paradiso di "Costa de Sèra" Litan. Crediamo nel rispetto, nella tutela e nella salvaguardia del nostro territorio e nel potenziale delle nuove generazioni: sono loro il futuro. Cerchiamo di contribuire, pur per quanto limitati siamo, a tramandare la tradizione e a sviluppare umilmente un senso civico educando i piccoli. Ai bambini dedichiamo il nostro decimo anniversario. A tutti i bimbi della classe terza, quarta e quinta della scuola elementare di Riomaggiore, Comune dove ha sede l'azienda Litàn, regaleremo un vasetto ognuno con una barbatella, una giovane vite per ogni scolaretto, affinchè questi piccoli germogli vengano cresciuti con Amore e Passione. Ogni piccolo riomaggiorese riceverà questo dono, nella speranza che un domani, crescendo, qualcuno riscopra la campagna o dedichi almeno un pò di tempo al recupero del nostro fragile territorio, attività forndamentale alle Cinque Terre. Anche per il servizio fotografico puntiamo sui piccoli, infatti verrà curato dalla più giovane riomaggiorese attualmente diplomata in Fotografia, Valentina Franceschetti, rimanendo coì in linea con la filosofia dei Litàn di credere nelle nuove leve. Il progetto proseguirà d'ora in poi, ogni anno, con la conoscenza delle piccole barbatelle agli alunni di terza e di istruzioni aggiornate per proseguire nelle cure delle piantine, ai bimbi che hanno ricevuto la vite l'anno precedente.

Il giorno 29 Aprile 2016, i cugini Litàn saranno prima in aula per un'introduzione teorica e poi nel vigneto per la consegna dei vasetti, i genitori saranno grandissimi ospiti. La terra è semplicemente vita, origine e speranza.



Hotel Monterosso sul mare

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News