Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 07 Dicembre - ore 23.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Bulan a Nadal, olio, vino e cucito: la tradizione a tavola

Bulan a Nadal, olio, vino e cucito: la tradizione a tavola
Cinque Terre - Val di Vara - Il borgo di Bolano si prepara al Natale con un incontro dedicato all'artigianato e ai prodotti locali. Due giorni lontani dal rumore cittadino all'interno delle mura medievali di un antico borgo, tra antichi sapori e ricette locali. L'associazione Convivia in Bolano ha organizzato col patrocinio del Comune un fine settimana dedicato all'olio, al vino e al cucito. Nella giornata di sabato 3 dicembre sarà allestito un mercatino natalizio con prodotti locali, sia manufatti che gastronomici. Uno spazio speciale dedicato all'oggettistica e alla creatività di chi ama lavorare a mano. Verso le 17 presso il salone in Via Roma si terrà poi un incontro dedicato alla tavola natalizia, come allestirla e decorarla con piccoli trucchi e stratagemmi. Inoltre ci si soffermerà sulle tradizioni del Natale e in particolare sul cucito, come antico uso locale a lungo praticato nel convento delle suore di Bolano. Anche in questo caso verrà mostrato con l'aiuto della sartoria Brigafolla e degli esperti di macchine da cucire Cerretti, cosa si può fare con l'ago e il filo per festeggiare con creatività il Natale. Il mercato rimarrà anche la domenica ed alle 15 sarà organizzata una visita guidata di Bolano per conoscerne la storia e i segreti grazie alla storica locale Maria Grazia Chilosi. Al termine del tour si terrà un incontro in cui si tratterà delle usanze del posto e in particolare della focaccia di Natale specialità di Bolano. A seguire, tutti insieme per una merenda tradizionale.
Durante queste iniziative si festeggerà anche la produzione dell'olio con assaggi dei prodotti realizzati con olive del luogo. L'evento si svolgerà in concomitanza con un corso di cucito in due giorni tenuto dalla sartoria Brigafolla (per iscrizioni 338 6404096).
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure