Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Settembre - ore 18.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Bonati a Monterosso racconta le storie tra mare e il Vara

Bonati a Monterosso racconta le storie tra mare e il Vara

Cinque Terre - Val di Vara - Giovedì 31 agosto alle 21,15 all’Oratorio Mortis ed Orationis di Monterosso si terrà la presentazione del libro di Luciano Bonati “Gente nostra: storie e personaggi tra mare e Vara”, edito dalle Edizioni Cinque Terre. Interviene Silvano Zaccone, Presidente del Consorzio "Il Cigno". Si tratta dell’ultimo appuntamento della rassegna “Un mare di libri” organizzata dal Comune di Monterosso e dal Consorzio Turistico Cinque Terre con il sostegno del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
Luciano Bonati, giornalista, scrittore, infaticabile conoscitore dei sentieri della provincia della Spezia e della Lunigiana storica, con questo libro va alla scoperta del paesaggio, visita borghi, ci fa conoscere la storia di ogni angolo e anfratto del territorio. Nella sua avventura lungo sentieri dove la storia ha camminato per secoli, può pure capitare l’incontro ravvicinato con persone che a quella storia, senza rendersene conto, hanno portato e continuano a recare un prezioso contributo. Sono le “memorie” di un microcosmo grazie alle quali si mantiene vivo particolarmente un patrimonio di lavoro antico e di tradizioni. Il libro è dunque composto di ritratti che animano il territorio e lo tengono vivo nonostante l’invadenza del cemento e del turismo: personaggi incontrati durante mesi di viaggio all’interno della Lunigiana storica, fra aneddoti e curiosità. Un piccolo mondo dimenticato fatto di storie e vicende di grande umanità che Bonati riporta a galla con il suo stile diretto, ricco di intensità espressiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure