Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 01 Ottobre - ore 13.05

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Beverone e la leggenda del "Dùgu"

val di vara
Beverone e la leggenda del "Dùgu"

Cinque Terre - Val di Vara - L'appuntamento di questa settimana sulla pagina fb Val di Vara e sul portale www.valdivara.it è dedicato a Beverone, piccolo borgo del Comune di Rocchetta di Vara, il paese sul nido del grifone. I lettori avranno modo di conoscere la leggenda del "Dùgu", un grande animale con enormi ali e artigli, vero flagello della piccola comunità, che richiama il
grifone. Di questo singolare mostro che popola le antiche "fole" della Val di Vara parla il cantore di Beverone Sergio Antognelli, autore di numerose ricerche sulla storia di questo antico borgo. Nel racconto viene ricordato il giornalista Carlo Caselli che visitò il paese nel 1930 salendo a piedi da Stadomelli e rimanendo impressionato della veduta che si gode dal piazzale della piccola chiesa di San Giovanni Battista decollato.

Fra i temi trattati nel brano il problema ricorrente dei fulmini che periodicamente si abbattono sul monte che sovrasta il paese e che in passato hanno arrecato gravi danni al campanile della chiesa. Ma la gente di Beverone è testarda e troppo legata a questi luoghi per pensare di lasciarlo in mano al "Dùgu". E se le strade per arrivare fin quassù sono quelle tipiche di montagna sia che si scelga di passare da Veppo che da Garbugliaga fate in percorso in modo slow, senza fretta, per gustare davvero questa piccola perla della Vara Vara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News