LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Bach, Mozart e Dvorak per la prima di Musica dal balcone

A Corniglia torna la rassegna musicale più originale della Cinque Terre.

Chiesa di san Pietro aspostolo a Corniglia

Il primo concerto della quarta edizione del festival della Musica dal Balcone, organizzato dall’associazione Uniti per Corniglia presieduta da Alberto Codeglia, con la direzione artistica del maestro Marco Brunamonti, è in programma nella chiesa parrocchiale di Corniglia per sabato 17 giugno alle 21. La chiesa intitolata a San Pietro Apostolo è museo nazionale dal 1910, ospita al proprio interno, oltre a numerose opere d’arte, anche lo storico e centenario organo. Ospite della manifestazione Musica dal Balcone, il gruppo milano 808 ensamble.
Fondato da Giovanna Polacco nel 2008, l’ensemble è composto da musicisti di alto profilo specializzati in musica da camera e nella ricerca di repertori poco esplorati, o addirittura inediti, meritevoli di riscoperta. Tutti gli artisti hanno svolto attività con i più prestigiosi ensemble e orchestre nazionali e internazionali, tenendo concerti nelle più importanti sale e istituzioni musicali.

Il nome del gruppo, oltre ad un chiaro omaggio alla città di adozione dei suoi componenti – provenienti dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano – contiene anche una dedica esplicita e affettuosa all’anno di fondazione di questa prestigiosa istituzione. Punto d’incontro dell’Ensemble è fondamentalmente il piacere di fare musica insieme e il desiderio di condividere, con un pubblico disponibile alla curiosità e alle novità, l’interesse nel riscoprire pagine più o meno note di compositori, italiani e non, prevalentemente attivi nell’area milanese a partire appunto dagli inizi dell’Ottocento.
Il progetto si propone anche di valorizzare alcuni dei migliori talenti che si sono distinti tra gli allievi e i neodiplomati del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. La flessibilità e diversità timbrica dell’ensemble risulta essere così formata: Giovanni Battista Mazza, organo, Giovanna Polacco, violino, Francesco Melis, violino, Pietro Cottica, violoncello.

Il programma del concerto propone musiche di Johann Sebastian Bach (1685-1750) Preludio dalla Suite n.1in Sol magg.BWV 1007, per violoncello solo, Presto dalla Partita n.1 in Si min. BWV 1002, per violino solo, Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847) Preludio e fuga in do minore op. 37 n.1 per organo, Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Sonate da chiesa Kv 68,144,145, per due violini, organo e violoncello, Johan Svendsen (1840-1911) Romanza op.26, versione per violino, archi e organo, Antonin Dvorak (1841-1904) dalle Bagatelle op. 47: n.1 e n.5, per due violini, violoncello e organo.

Più informazioni