Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 14.35

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Amfiteatrof Music Festival accoglie i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino

Amfiteatrof Music Festival accoglie i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino

Cinque Terre - Val di Vara - Domenica 30 luglio l’Amfiteatrof Music Festival accoglierà presso la Chiesa di S. Andrea a Levanto una delle maggiori formazioni musicali italiane, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, diretti da Giorgio Mezzanotte e accompagnati dal tenore Guo Zi-Zhao e dal corno solista di Luca Benucci.

I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino sono un’orchestra da camera che annovera tra le proprie fila musicisti giunti all’apice della maturità strumentale grazie all’esperienza maturata negli anni all’interno del prestigioso Teatro fiorentino sotto la guida, oltre che dello stesso Zubin Mehta, direttore principale del Teatro, dei più grandi direttori di tutti i tempi tra i quali Myung-whun Chung, Carlo Maria Giulini, Herbert von Karajan, Leonard Bernstein, Claudio Abbado, Seiji Ozawa e Riccardo Muti. Gli artisti si propongono come interpreti sensibili nell’adeguare la timbrica e il fraseggio alle esigenze espressive di un repertorio che spazia dalla grande musica strumentale italiana del ‘700, al Romanticismo europeo, alle varie correnti artistiche del ‘900 e contemporanee, unendo la tipica lucentezza del suono italiano ad una rigorosa cura e disciplina.
I Cameristi hanno per loro natura un organico duttile e variabile in base ai contesti e ai repertori affidando parti solistiche di grande virtuosismo ai solisti del gruppo, tutte prime parti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino hanno il privilegio di portare nel mondo il nome del Teatro fiorentino: sono regolarmente ospiti di Festival di rilievo internazionale, si esibiscono in sale prestigiose e vantano collaborazioni con solisti di primissimo piano del panorama internazionale.

Sotto la direzione di Giorgio Mezzanotte, I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino eseguiranno la versione per orchestra d’archi dei n. 5 e 6 dei Sei Impromptus, op. 5 di Jean Sibelius e la Serenata in do maggiore, op. 48 di Cajkovskij. A questi due capolavori si aggiungerà la Serenade, op. 31 di Benjamin Britten, corpus di otto brani per tenore, corno e orchestra d’archi. Nella Serenade Britten fece coesistere poesie di autori vari, dalla lingua arcaica d’un anonimo del quindicesimo secolo a Lord Tennyson, Keats, Blake, autori che condividono il comune denominatore tematico della notte e della natura. L’opera vedrà la partecipazione del tenore lirico Guo Zi-Zhao, già esibitosi alla Shanghai Concert Hall e di recente nella Bohème al Teatro Verdi Montecatini Terme, e del cornista Luca Benucci, fondatore e Direttore Artistico del Festival “Santa Fiora in Musica”, supervisore del “Sardinia Festival” e fondatore di diversi ensemble, tra cui il Nuovo Quintetto Italiano.

L’Amfiteatrof Music Festival è stato selezionato negli ambiti del Bando per le Performing Arts 2017 della Compagnia di San Paolo, maggiore sostenitore di questa edizione, e del Bando “Eventi Culturali 2017” della Fondazione Carispezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure