Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Aprile - ore 13.27

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Alternanza scuola-lavoro, la biblioteca "Vinzoni" c'è

Alternanza scuola-lavoro, la biblioteca "Vinzoni" c'è

Cinque Terre - Val di Vara - Anche la biblioteca civica “Vinzoni” di Levanto ha aderito al progetto “Libri fuori classe” proposto dall’Associazione italiana editori (Aie), dall’Associazione librai italiani (Ali) e dall’Associazione italiana biblioteche (Aib) sotto l’egida del Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca (Miur) con l’obiettivo di supportare le scuole e le aziende nell’attivazione di percorsi specifici di alternanza scuola-lavoro per il settore editoriale.
Come spiegato sul sito www.librifuoriclasse.com , nel quale la biblioteca levantese è stata inserita, “l’alternanza scuola-lavoro è lo strumento previsto dal MIUR per incentivare lo scambio di esperienze tra scuola e mondo del lavoro, instaurando una solida connessione tra ciò che si insegna in classe, l’acquisizione di competenze professionali e il loro esercizio nel luogo di lavoro. La Legge n. 107 del 13 luglio 2015 ha reso obbligatori i percorsi di alternanza a partire dall’anno scolastico 2015/2016, disponendo che avessero una durata di almeno 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e di almeno 200 nei licei, coinvolgendo - in entrambi i casi - gli studenti delle classi terze, quarte e quinte. In più, dal prossimo anno, le esperienze di alternanza scuola-lavoro faranno parte di una delle prove dell’esame di maturità posto a conclusione dei diversi cicli di studio”.
La biblioteca civica “Vinzoni” da tempo ospita periodicamente studenti delle scuole spezzine e del Tigullio, che all’interno di questa realtà ottengono una formazione finalizzata a far conoscere loro gli obiettivi, le specificità e le professionalità del settore e a contribuire a creare futuri professionisti del mondo dell’editoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News