Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Settembre - ore 20.27

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Alla scoperta virtuale dei borghi della Val di Vara

"Il Cigno" non si ferma
Alla scoperta virtuale dei borghi della Val di Vara

Cinque Terre - Val di Vara - Da martedì 31 marzo sulla pagina Facebook Val di Vara, curata dal Consorzio "Il Cigno", ha avuto inizio un percorso virtuale nei borghi e nelle tradizioni della valle alla scoperta di aspetti spesso sconosciuti ai visitatori. "In un momento di forte criticità che investe tutto il Paese la crisi va a colpire anzitutto le piccole attività, spesso marginali e fuori dai grandi circuiti turistici. Abbiamo così pensato, rivolgendoci a quel turismo cosiddetto esperienziale più sensibile agli aspetti veri di un territorio, fatto di storia, tradizioni, enogastronomia frutto della trasmissione di saperi antichi, ad una visita virtuale della Val di Vara". Tutto questo affinché, tornati alla normalità, le persone, comprese quelle che abitano in città e che non conoscono l'entroterra, possano visitare i luoghi e conoscere una umanità fatta di valori e sacrificio che intende riprendere il cammino interrotto con uno spirito davvero di comunità.
Primo appuntamento, con il viaggio "virtuale" alla conoscenza della Val di Vara, a L'Ago, piccolo borgo del Comune di Borghetto di Vara dove ancora si coltiva la "pesella nera", un legume a rischio di estinzione, risultato del probabile incrocio, come rileva Giampaolo Vattuone, anima del produttori di L'Ago e delle sue tradizioni, fra il pisello e la
veccia. Nel post si parla inoltre della nobile famiglia Ricci e della Sciua Cesira che gli studi di una giovane ricercatrice, Elisa Belmonte, hanno riportato alla luce con la riscoperta di storie diversamente destinate all'oblio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News