Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Novembre - ore 23.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Sesta Godano 13 presepi più uno: quello vivente di Chiusola

A Sesta Godano 13 presepi più uno: quello vivente di Chiusola

Cinque Terre - Val di Vara - Anche quest'anno si terrà la rassegna #borghidapresepe, con l'ormai tradizionale Presepe Vivente di Chiusola. L'iniziativa nasce 4 anni or sono, in collaborazione con la Proloco Sesta Godano e frazioni e i circoli Anspi del territorio, con l'intento di proporre un itinerario alla scoperta/riscoperta dei borghi, dei sapori e della tradizione locale. I presepi sono in tutto 13, allestiti come ogni anno dalle comunità locali nelle chiese, negli spazi più caratteristici o lungo il borgo. Ognuno è diverso e con una progettualità singolare racconta aspetti interessanti del territorio.

Le date fissate per gli itinerari di visita sono il 26 dicembre (con i presepi di Cornice, Bergassana, Rio e Groppo), il 30 dicembre (con la visita ai presepi di Airola, Pignona, Antessio e il suggestivo presepe vivente di Chiusola), il 7 gennaio (per chiudere con i presepi di Santa Maria, Scogna, Mangia e Sesta Godano). Come già detto alcuni presepi sono allestiti all'interno di spazi chiusi ad esempio all'interno delle Chiese, altri invece sono allestiti all'aperto e quindi sempre visitabili (come il presepe di Mangia e Groppo).

Il 30 dicembre 2017, all'interno del presepe di Chiusola, a partire dalle 14.30 fino alle 20 sarà possibile incontrare tutti i personaggi del presepe tradizionale e i vecchi mestieri: il pastore, l'arrotino, la filatrice, il falegname... Seguendo un percorso di piacere per occhi e palato fino all'immancabile stalla, sarà possibile riscoprire il valore vero del natale - fatto di cose piccole e semplici, lontano dalle luci della città, dallo straboradare degli orpelli e dagli splendori dei centri commerciali.

L'invito è quindi a mettere in agenda le date e prepararsi a vivere la magia del natale, insieme a noi, in Val di Vara, a pochi chilometri dai grandi centri e nell'immacolata cornice di un paesaggio di per sé magico e incontaminato.

In allegato locandine del Presepe Vivente di Chiusola e della manifestazione #BORGHIDAPRESEPE e un "notiziario" che racconta alcune curiosità. Altre info all'opprossimarsi degli eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure