Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Ottobre - ore 10.13

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Pignona arriva il Barocco Veneziano

alta val di vara
A Pignona arriva il Barocco Veneziano

Cinque Terre - Val di Vara - Un originale concerto di musica barocca intitolato “The Gold of Venice” dedicato al Barocco Veneziano si terrà domenica 19 agosto alle 21,15 presso la Chiesa di Santa Croce (via Cà Nova) a Pignona, nel comune di Sesta Godano. Il concerto fa parte degli appuntamenti del XXIV Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” 2018, progetto realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando “Eventi Culturali 2018” e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria. L’ingresso è libero.

Il concerto è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” e promosso dal Comune di Sesta Godano.
Saranno protagonisti del concerto due grandi musicisti liguri, il flautista Marco Bortoletti ed il clavicembalista William Vivino che proporranno un affascinante programma dedicato al barocco veneziano comprendente musiche di A. Vivaldi, J.S. Bach, T. Albinoni, B. Marcello e A. Bon.

Marco Bortoletti intraprende lo studio del flauto traverso con il M° Renzo Gnemmi presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova e consegue il diploma in flauto presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, successivamente frequenta il corso di Alto Perfezionamento dell’Accademia Musicale “Janua Coeli” in Genova presso la Master Class del Maestro Domenico Alfano (flauto dell’Orchestra del “Teatro Carlo Felice” di Genova) e del Maestro Zoni (flauto dell’Orchestra del “Teatro alla Scala” di Milano). Nella Stagione 2015/2016 suona in duo con il clavicembalista William Vivino a Palazzo Reale a Genova nella rassegna "Musica nei Musei" organizzata dalla GOG e dall'Associazione del Teatro Carlo Felice; collabora con l'Orchestra Sinfonica di Savona come Flauto/Ottavino e suona nella Stagione di Musica da Camera "Concerti di Primavera, I Solisti dell'Orchestra Sinfonica" nell'Auditorium "Arturo Benedetti Michelangeli"; per l'Associazione Rossini suona nella Stagione del Teatro di Valleggia e nella Stagione del Teatro di Carcare. Tiene concerti in importanti rassegne nazionali ed internazionali, nel 2013 si esibisce in duo con il chitarrista Pino Briasco a Lugano (Svizzera) nella “Stagione Concertistica 2013” organizzata dal Comitato pro Concerti di Lugano, nella St.Andreas-Kirche ad Offenburg (Germania) in concerto per flauto solo; in Italia ha suonato in tutti i maggiori centri Italiani: Milano, Torino, Genova, Trieste, Aosta, Stresa, Ferrara, Siena, Arezzo.
William Vivino, nato a Genova nel 1982, inizia i suoi studi musicali con il M° Mauro Borri perfezionando il repertorio pianistico ed organistico; segue successivamente presso il Conservatorio “Niccolo Paganini” di Genova le lezioni del M° Barbara Petrucci e i seminari di Peter Walder ed Emilia Fadini. Al costante approfondimento della prassi esecutiva Barocca alterna una ricca attività concertistica che lo vede impegnato in qualità di clavicembalista in duo con il flautista Marco Bortoletti e in qualità di accompagnatore all’organo e clavicembalo con il Coro Polifonico Città di Loano e con l’Orchestra dell’Accademia Musico-Vocale Ingauna “Egidio Marcelli.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News