Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Ottobre - ore 10.13

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A Codeglia l’agricoltura naturale di Mauro Tonelli

L’Alpinismo Lento dal “Borgo colorato” desidera promuovere gli orti sinergici, affinché nei luoghi si sviluppi il genere di agricoltura responsabile e naturale ove le piante si aiutano fra loro.

idea
A Codeglia l’agricoltura naturale di Mauro Tonelli

Cinque Terre - Val di Vara - Si trova a Codeglia, lo ha realizzato un agricoltore sopraffino, uno di quelli che oggi nelle Università, in cui si studiano materie connesse con l’agricoltura e la natura, vengono chiamati “manager territoriali”. Si tratta di Mauro Tonelli, associato del Mangia Trekking, che nel paese colorato, con archi e pietre a vista, oltre che procedere nel recupero dei terreni, ha fatto nascere il primo orto sinergico del territorio. Un’agricoltura fatta di tante piante differenti che crescono insieme, distribuite con la regola di essere state interrate a gruppi, appartenenti a famiglie diverse. Un metodo di agricoltura che risponde ai principi naturali, che sostanzialmente mentre preserva il terreno, aumenta la fertilità e riduce la fatica.

Agli amici del Mangia Trekking che si sono recati a visitare e festeggiare il suo florido e redditizio lavoro, Mauro ha raccontato di aver piantato tutte le verdure con cui si può fare del buon minestrone alla genovese. Egli si è reso anche disponibile per fare alcuni incontri didattici con le persone che fossero interessate, spiegando che il suo orto ha una filosofia che si accompagna molto bene con quella dell’alpinismo lento. Così l’associazione Mangia Trekking, che ritiene l’agricoltura responsabile e naturale, uno dei principali motori dell’alpinismo lento, ha consegnato a Mauro una caratteristica realizzazione artigianale dell’associato Roberto Forfori per indicare l’orto sinergico dell’alpinismo lento, e si attiverà per raccogliere le adesioni di coloro che sono interessati a conoscere questo genere di agricoltura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News