Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Agosto - ore 10.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Vigilia", cinquant'anni di opere di Paolo De Nevi

`Vigilia`, cinquant´anni di opere di Paolo De Nevi

Cinque Terre - Val di Vara - Paolo De Nevi festeggia 50 anni con l’arte con la mostra “Vigilia” che dal 5 Agosto al 1 Ottobre sarà visitabile nelle sale del Castello Fieschi di Varese Ligure. Una mostra che apre le porte del prestigioso maniero, donato al Comune dalla famiglia Rossignotti, ad eventi artistici e socio culturali.
La personale dell’artista raccoglie dipinti e sculture realizzati dal 1967 al 2017. Una sintesi di opere che coprono un arco produttivo dell’artista di ben cinquant’anni: dalle prime opere figurative giovanili sia plastiche che pittoriche, a quelle astratte/informali, dal periodo post concettuale alle opere sociali e ambientali sino al digitale postmoderno e all’avanguardia storica.

“Vigilia” già dal titolo ben rappresenta e delinea il percorso artistico di De Nevi che pone la sua attenzione alle trasformazioni sociali e culturali dell’età moderna. In occasione della mostra è stato redatto un ampio catalogo sull’artista e le sue opere. La mostra sarà inaugurata sabato 5 Agosto alle ore 18.00, ed è previsto un rinfresco sulla terrazza della torre dei Landi con vista panoramica al borgo rotondo. L’esposizione sarà visitabile sino al 1 ottobre il martedì, sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00; il lunedì, giovedì e il venerdì dalle 16.00 alle 19.00.
Altri eventi saranno organizzati in correlazione dell’apertura del Castello in omaggio a Paolo De Nevi: primo appuntamento in calendario la sera di domenica 6 agosto con il concerto degli allievi e dei docenti del Campus musicale in collaborazione con il conservatorio Puccini della Spezia e con il Festival Paganiniano di Carro.


Paolo De Nevi
Nato nel 1952 a Rio di Sesta Godano, nel 1961 si trasferisce con la famiglia alla Spezia. Dal 2014 risiede nuovamente nel suo paese natio. Pittore, scultore e grafico, dal 1967 partecipa alla vita nazionale e internazionale con un’intensa attività espositiva che lo ha portato ad allestire mostre personali in varie città d’Italia e del mondo, in spazi prestigiosi, accanto a grandi presenze dell’arte contemporanea internazionale. Sue opere figurano in numerose collezioni pubbliche e private, italiane ed estere.
Nella sua vasta produzione quale autore, studioso, poeta e scrittore ed editore (è Direttore Responsabile di Luna Editore), De Nevi ha realizzato oltre 250 pubblicazioni dedicate alla Val di vara e all’intero territorio ligure apuano e lunigianese. È fondatore nel 1986 del centro studi Val di Vara di cui è Presidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure