Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 20.35

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Val di Vara cantica", la musica popolare e il canto corale protagonisti a Sesta Godano

`Val di Vara cantica`, la musica popolare e il canto corale protagonisti a Sesta Godano

Cinque Terre - Val di Vara - Sabato 12 agosto alle 21.15, come ogni anno da 20 anni a questa parte, l'aia della corte di Sesta Godano ospiterà "Val di Vara cantica", serata dedicata alla musica popolare e al canto corale, organizzata dalla Corale Val di Vara con il Patrocinio del Comune di Sesta Godano e il contributo della Proloco Sesta Godano e Frazioni e FrCar. L'evento porta ogni anno sul territorio varie formazioni coriste provenienti da tutta la regione e dalle regioni limitrofe.

Il gruppo nasce negli anni '90 per volontà di alcuni "cantori" sparsi per un po' per tutta l'Alta Valle, da Castello di Carro a Sesta Godano, sotto la guida del Maestro Fernando Mainardi, pianista e compositore.

Nel tempo il gruppo si è ampliato, annoverando fra le proprie fila coristi provenienti da Brugnato, Sesta Godano, Carro e Varese Ligure. L'impegno e la musica uniscono i territori e le sue genti, ancor più delle parole. La tradizione canora in Val di Vara rappresenta infatti un comune denominatore per la popolazione; ricordano gli anziani - che spesso si incontrano a prendere il fresco nelle aie e nelle piazzette di cui la Valle è costellata - quando il canto faceva da accompagnamento ai lavori nei campi, nella fatica e nella festa, nelle serate in cantina e nei momenti più solenni.

Ad oggi la direzione della Corale Val di Vara è affidata al Maestro Cesare Garibaldi, che da anni ormai segue instancabilmente il gruppo. Nella storia di questo ventennio di canti vi sono stati motivi di orgoglio per il gruppo, quando ad esempio le voci della Valle sono arrivate in Vaticano per l'udienza del Papa, allora era Ratzinger. Non sono mancati anche i momenti di tristezza, in occasione della scomparsa di alcuni coristi fondatori del gruppo (Pierina De Tomasi, Monchieri, Ernesto Carinto, Gentili, Alba, Giuseppe Raggi), persone che con grande determinazione, impegno e forza di volontà che hanno creduto in questo progetto culturale portandolo avanti nel tempo e affidandolo oggi a chi con lo stesso impegno non smette di cantare e di far sentire la voce della nostra valle. Nel 2012, a partire da una poesia dialettale dell'autrice/corista di Carro Tiziana Matine, viene realizzato un "inno", Inno della Val di Vara, musicato dal Maestro Cesare Garibaldi, che celebra le tradizioni, i semplici valori di un tempo e la voglia di tenerli vivi nella memoria delle nostre piccole comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure