Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Ottobre - ore 10.12

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Terra stretta", Levanto e Sesta Godano e il loro legame storico-culturale

"Terra stretta", Levanto e Sesta Godano e il loro legame storico-culturale

Cinque Terre - Val di Vara - L'iniziativa che si terrà a Levanto il 6 settembre alla Loggia medioevale "Terra Stretta - strutture, commerci e manezzi tra monti e mare" nasce dalla volontà di promuovere la conoscenza della storia e della cultura locale a partire dai beni e dai monumenti del nostro territorio. La Liguria, terra "stretta" fra i monti e il mare, racconta una storia di comunità costiere e dell'entroterra in stretto rapporto di interdipendenza. Attraverso le vie dell'entroterra i prodotti del mare giungevano alla pianura padana, mentre le foreste delle montagne fornivano preziosa materia prima per la cantieristica navale. Le vicende di uno stretto rapporto fra montagna e costa sono testimoniate anche dai cibi tipici della nostra apprezzata tradizione gastronomica che sanno coniugare in armonia la dolcezza dei frutti della terra con il gusto salato e acre dei prodotti del mare. E poi, si sa, i liguri sono gente forte, talvolta aspra, gente di scoglio, da sempre nei momenti critici hanno saputo trovare sulle montagne rifugio e protezione. In tal senso avviene la scelta di accostare due siti di interesse storico e archeologico che possano testimoniare questo profondo legame che condiziona cultura, tradizione e identità della nostra meravigliosa Liguria.

L'archeologa Monica Baldassarri, direttrice scientifica degli scavi al sito archeologico del Castello di Godano, tratterà delle vicende della duecentesca Roccaforte e della sua zecca clandestina, operante fino alla distruzione del maniero, proponendo alcune analogie con il castello di Zolasco.

L'architetto Alessandra Capurro illustrerà invece il porto-canale di Levanto - l'attuale centro cittadino, su cui ogni giorno si camminano turisti e abitanti di Levanto - così come appariva nel XIII secolo, attraverso l'ausilio di diapositive e ricostruzioni. Il porto era snodo molto importante per le merci provenienti dal territorio di Levanto e da quelli circostanti. A seguire si svolgerà una visita alle mura medioevali di Levanto, per ribadire l'impegno nel rendere il più possibile accessibili luoghi strategici della storia cittadina.

Hotel Europa Levanto

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News