Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 17.51

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Radio Orwell", il libro di Fabrizio Benente a Sesta Godano

`Radio Orwell`, il libro di Fabrizio Benente a Sesta Godano

Cinque Terre - Val di Vara - Domani, venerdì 28 aprile, alle ore 21.00 presso la sala consiliare di Sesta Godano sarà presentato il libro “Radio Orwell” di Fabrizio Benente (De Ferrari Editore). Ingresso libero.

Una ironica e teatrale riflessione sulle vicende di un paese mediterraneo, dislocato in un tempo e in un dove (solo) apparentemente simili al nostro. Introduce Mario Scopesi; Parole e idee di Fabrizio Benente; Letture e interpretazione di Giancarlo Adorno.

Radio Orwell non è un giallo. Radio Orwell non è nemmeno un thriller. I colpevoli e le vittime sono immediatamente riconoscibili, fin dalla prima pagina. Ci sono i cattivi, ma di quelli sono pieni i libri. I buoni sono decisamente pochi, mentre i brutti sono numerosi e tengono piuttosto bene la scena. Radio Orwell racconta venti anni di vicende di un paese mediterraneo, dislocato in un tempo e in un dove apparentemente simili al nostro, come accade nella letteratura distopica. Vent’anni sono un periodo lungo e spesso le forme di regime che sviluppano il controllo delle opinioni hanno questo tipo di durata temporale.

Mentre la stagione delle riforme volge ad un cupo tramonto, costituendo la trama e l’intelaiatura del libro, i protagonisti di Radio Orwell si raccontano liberamente, si abbandonano alla memoria, intrecciando le loro vite, di indifferenti, di prepotenti, di vittime e di resistenti. Talora i narratori sono inermi, privi di difese, qualche volta si atteggiano da vecchi formidabili guerrieri, ben protetti dalle pareti del Circolo Ricreativo Legabue.


L’Autore

Fabrizio Benente è archeologo, docente presso l’Università di Genova, direttore del MuSel di Sestri Levante. È autore o curatore di volumi di saggistica storico archeologica. Ha curato produzioni multimediali e documentari. Organizza eventi culturali per conto del Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante

Radio Orwell è la sua seconda opera di narrativa. Nel 2011, ha pubblicato la raccolta di racconti “Appunti di viaggio” (Oltre Edizioni), cui ha fatto seguito l’evento a tappe “Defrag: Appunti di Viaggio”, presentato in diversi sedi della Liguria e del Piemonte

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure