Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Febbraio - ore 18.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Presepi in cammino" domenica saluta Madrignano in festa

"Presepi in cammino" domenica saluta Madrignano in festa

Cinque Terre - Val di Vara - Riprende domenica 17 dicembre, il percorso di visita ai presepi dei paesi di Comune di Calice al Cornoviglio. Saranno visitati i presepi di Madrignano: Posticcio, Pegui, Tranci, Bruscarolo, Valdonica e Castello di Madrignano.
L’Assessore alla Cultura Stefano Franceschini, racconta: il tema conduttore è infatti un Comune, tanti paesi e molti presepi. Percorso tra fede e tradizione. Alcuni nostri paesi sono oramai abitati da poche persone. Collaborazione, entusiasmo e l’impegno, senso di appartenenza e amore verso il proprio paese sono i sentimenti che accomunano tutte queste persone portandoli a realizzare allestimenti molto belli, in alcuni casi sorprendenti. Un ringraziamento particolare va al nostro don Alessandro Celotto, che in questi giorni sta visitando tutte le frazioni e celebrando la messa in ogni luoghi di culto del Comune. Un grande impegno perché sono veramente tanti.
L’Amministrazioni Comunale propone alcune iniziative. Sabato 16, alle ore 20.30 nella Chiesa parrocchiale S. Maria Lauretana, di Calice al Cornoviglio sarà eseguito un Concerto della Corale S. Maria Assunta di Bolano,Diretta da Daniele Chiappini. All’organo: Matteo Pasqualini.
Domenica 17, alle ore 20.30, il Castello Malaspina di Castello Madrignano apre le sue sale, al dono teatrale a cura del Laboratorio “Al… teatro” con la rappresentazione “Lei…”, della Compagnia “ Quelli del teatro” con regia di Anna Maria Rosa Girani. Si ringrazia la dirigente ISA 21, Sandra Fabiani.
Si prosegue sabato 23 dicembre alle ore 21.00 nella Chiesa parrocchiale S. Margherita e Nicolò, a Castello di Madrignano, il Concerto dell’Unione Corale La spezia,“Cantate Domino” con la direzione e al pianoforte, Sergio Chierici. Nell’occasione Babbo Natale sarà lieto di salutare tutti i bambini e le loro famiglie. Sarà allestito un n mercatino organizzato dalle mamme a favore della scuola Chierici-Podestà. Seguirà rinfresco.
Altre iniziative sono in programma per gennaio.
Daniela Scattina, che, da volontaria, ha coordinato la manifestazione afferma: “Presepi in cammino è la storia bella di tanti Si, io ci sono. E’ grande emozione. L’anno scorso, queste persone mi dicevano, con un sorriso caldo quanto un abbraccio: Un altr’anno faremmo ancora di più. Non ho dubitato un solo attimo del loro proposito. C’era fermezza nel loro tono di voce. Lo sapevo, ne ero certa che avrebbero camminato ancora di più. Hanno costruito molto di più e molto meglio, con umiltà, semplicità, ognuno secondo la propria creatività, il talento, il tempo a disposizione. Alcuni hanno chiesto la collaborazione di amici e conoscenti. Va bene così. Ringraziano anche tutti loro. Quest’anno Presepi in cammino è cresciuto, si sono aggiunti anche Martinello e Pegui. Ora sono presenti tutti, per libera scelta, per il piacere di fare, di festeggiare il Natale e stare insieme , con le persone del paese. Forse per il desiderio di tornare un poco bambini e di coinvolgere nella storia bella anche i piccini e le persone avanti negli anni. E’ la storia bella!
Ogni frazione del nostro Comune è un silenzioso e delicato presepe ormai abitato da poche famiglie. Per questo motivo, è importante mettersi in cammino, insieme, per andare a visitare quei borghi, alcuni vestiti a festa; è un modo per partecipare alla festa del paese intorno al presepe e ringraziarli del loro impegno, ammirare il loro lavoro e farci contagiare dal loro entusiasmo e dalla loro soddisfazione.
I paesi di Debeduse, Borseda e Villagrossa sono già stati visitati e i loro abitanti, veramente pochi, hanno realizzato allestimenti straordinari, di una bellezza impensabile. Non vorresti più venir via. Borseda, nella chiesa, ha un presepe che non si può descrivere, è solo da guardare, tanto è particolare; il paese di Debeduse è un merletto a fusello, tanto è delicato, fine e lavorato; Villagrossa è “Venite fedeli, adoriamo”. Che meraviglia quel percorso! Ma non saranno da meno gli altri paesi.
Domenica 17 si visiteranno i Presepi e paesi di Piano di Madrignano: Posticcio, Pegui Tranci, Bruscarolo, Valdonica e Castello di Madrignano. Ci accompagnerà nella visita l’asessore alla Cultura, Stefano Franceschini.
Domenica 30 dicembre: Presepi e paesi del calicese: Martinello, Usurana, Novegina, Calice, Nasso, Santa Maria e Villagrossa. Ci accompagnerà nella cammino la Consiliera Silvia Bucchioni.
Pier Paolo Ritrovati, giovane allievo del Conservatori N. Paganini, per entrambe i percorsi suonerà, insieme ad alcuni sui amici, davanti ad ogni presepe, alcuni tra i più bei brani della tradizione natalizia.
L’appuntamento per entrambe i percorsi è alle ore 14.30 a Madrignano, dalla rotonda, con auto propria. In caso di maltempo il cammino sarà rinviato. Siamo certi che ogni visitatore si sentirà accolto e avvolto in una calda atmosfera di serenità e dolcezza.…E per tutti i visitatori, un assaggio di dolci e bevande calde.

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook "Presepi in cammino".
Per info: Daniela 3473513291

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News