Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Novembre - ore 17.38

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

'Il vento fa il suo giro', cinema d'autore a Sesta Godano

'Il vento fa il suo giro', cinema d'autore a Sesta Godano

Cinque Terre - Val di Vara - 'Il vento fa il suo giro' di Giorgio Diritti è la prossima proiezione della rassegna cinematografica FILM-iamone a cura del Comitato FILM FOR FUN in collaborazione con la Proloco Sesta Godano e Frazioni e con il Patrocinio del Comune di Sesta Godano. La rassegna viene organizzata per promuovere spazi di incontro e dialogo per la cittadinanza su tematiche di interesse. Dopo le proiezioni segue dibattito.

Tanto si parla di spopolamento delle aree rurali. La popolazione invecchia. Il territorio viene abbandonato e lasciato a se stesso. "Servono forze giovani", recita la cantilena. Ma quanto sono accoglienti le comunità che da generazioni vivono il territorio?

Il film racconta la vicenda di Philippe, ex professore di francese, con il pallino della natura e della pastorizia. Decide di trasferirsi dai Pirenei con la famiglia nel paesino (immaginario n.d.a.) di Chersogno. All'inizio lo si ritiene un "fricchettone", poi soltanto uno scomodo intruso. Fra diritti di proprietà non fruite e l'individualismo di chi non ha intenzione di rispettare usi e tradizioni, si riuscirà a creare integrazione e cogliere l'opportunità di un possibile sviluppo?

"Vi aspettiamo sabato 19 maggio, alle ore 20:45 presso la Sala Consiliare del Comune di Sesta Godano, secondo piano del municipio, per una serata di confronto su un tema "scottante" e di particolare interesse anche alla luce della sempre maggiore presenza di quanti eleggono la nostra valle a dimora estiva, mettendo in gioco il proprio impegno e i propri investimenti per contribuire alla miglioria di spazi e ambienti, trovando qualche volta ostacolo da vicini e nuovi compaesani e dimostrando talaltra poca sensibilità della tradizione e degli usi locali", dicono dall'amministrazione.

La proiezione è gratuita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News