LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

"Il suono del tempo" domenica al via con l’organista Eugenio Maria Fagiani

Eugenio Maria Fagiani

Ritornano gli appuntamenti con “Il Suono del Tempo – Antichi Organi” 2017, progetto dell’Associazione Musicale César Franck, in partenariato con altri soggetti ed enti locali, organizzato nel territorio della provincia della Spezia allo scopo di promuovere, attraverso concerti, la valorizzazione, la conservazione e il recupero di un patrimonio storico-musicale ricco e prezioso, costituito dagli antichi organi a canne.
Il primo concerto, in programma domenica 16 luglio alle 21.15, sarà eseguito dall’organista e compositore Eugenio Maria Fagiani (organista titolare del Santuario Francescano della Verna, in provincia di Arezzo) e si terrà nella chiesa Santa Caterina d’Alessandria a Bonassola, nella quale sono presenti due importanti organi a canne: un organo positivo del secolo XVIII, attribuibile a Filippo Piccaluga di Genova, sul quale si svolgerà la prima parte del programma costituita da quattro composizioni del compositore settecentesco Giuseppe Lorenzo Pagnucci, e un secondo organo costruito dai fratelli Lingiardi di Pavia nel 1854 sul quale verranno eseguite celebri composizioni di J. S. Bach e di J. C. H. Rinck.

La carriera di improvvisatore di Fagiani si sviluppa dopo aver conseguito il diploma di organo e composizione organistica presso il conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e conseguentemente all’aver preso parte a diversi corsi di perfezionamento di interpretazione e improvvisazione, che fanno di lui uno specialista internazionalmente riconosciuto.
Docente di Organo ed Improvvisazione dei Corsi Accademici del “Magnificat Institute” di Gerusalemme, e dal 2016 Direttore Artistico del Terra Sancta Organ Festival, organizzato dalla Custodia di Terra Santa, Eugenio Maria Fagiani è stato il primo strumentista occidentale ad esibirsi nel febbraio scorso in due concerti storici a Damasco, in Siria, con la Syrian National Symphony Orchestra.

Si esibisce regolarmente in Europa, Russia, Stati Uniti e Canada su alcuni tra gli strumenti più prestigiosi. Estremamente rilevante è anche la sua carriera di compositore i cui lavori comprendono numerosi progetti per formazioni da camera, per organo e per orchestra.

La rassegna di concerti del progetto “Il Suono del Tempo – Antichi Organi” è organizzata in collaborazione con le parrocchie e con i Comuni di Bonassola, Follo, Luni, Santo Stefano di Magra, Sesta Godano.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21:15 con ingresso libero.

Prossimi appuntamenti:

lunedì 24 luglio ore 21:15
Piana Battolla (Follo), Chiesa Santa Maria Ausiliatrice
Francesco Scarcella organo
Musiche di L. Boellmann, C. Franck, L. Vierne, J. A. Alain

domenica 27 agosto ore 21:15
San Giorgio (Bonassola), Chiesa San Giorgio
Giovannimaria Perrucci organo
Musiche di D. Buxtehude, G. Frescobaldi, B. Pasquini, D. Scarlatti, D. Zipoli, W.A. Mozart

martedì 29 agosto ore 21:15
Antessio (Sesta Godano), Chiesa San Lorenzo
Andrea Bracco tromba naturale Matteo Pasqualini organo
Musiche di M.A. Charpentier, G. Torelli, B. Pasquini, J. Clarke, J. Stanley,
G. F. Händel, B. Galuppi, G.P. Telemann

venerdì 1 settembre ore 21:15
Santo Stefano di Magra, Chiesa Santo Stefano Protomartire
Piergino e Francesco Maurelli organo
Musiche di J.S. Bach, W.A. Mozart, J.C.H. Rinck, J.C. Kellner, A. Boely

domenica 17 settembre ore 21:15
Nicola (Luni), Chiesa Santi Filippo e Giacomo
Ferruccio Bartoletti organo
con la partecipazione dei cantori del Coro della Cattedrale di Massa diretto da Renato Bruschi
Musiche di G. Muffat, G. Frescobaldi, L.C. Daquin, J.S. Bach

Informazioni
ass.cesarfranck@libero.it
cell. 338 2108970

Pagina Facebook
https://www.facebook.com/associazionemusicalecesarfranck/

Più informazioni