LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

"Alice chi?", Officine superbi in scena a Calice al Cornoviglio

Castello di Calice al Cornoviglio

Il gruppo teatrale “Officine superbi” porta in scena al castello di Calice al Cornoviglio lo spettacolo “Alice chi?”. L’appuntamento è per l’8 agosto alle 21.15. “Alice chi?” è liberamente tratto dall’originale di Lewis Carroll, Alice’s Adventures in Wonderland (1865) e ispirato al cartone animato di Walt Disney Alice nel paese delle meraviglie (1951), è una rappresentazione per bambini e per grandi, che non sanno di essere cresciuti, che amano il gioco e che desiderano far divertire il bambino che è in loro.
Lo spettacolo nasce da un progetto di improvvisazione teatrale, nato all’interno di un laboratorio di teatro fisico e sviluppatosi attraverso la fantasia del regista e degli attori, che danno vita, corpo e voce ai vari personaggi della storia, alternandosi, capovolgendosi, spogliandosi e rivestendosi dei personaggi a tempo di musica e con qualche passo di danza, animando la scena e costruendo la narrazione in un susseguirsi e sovrapporsi di elementi, voci, canzoni, colori, tessuti e oggetti. Il ritmo incalzante trasporta lo spettatore in un mondo altro, al suono di “… è tardi, è tardi!” urlato più volte dal Bianconiglio, il fil rouge della narrazione, che attira, attrae, vuole essere inseguito da Alice, che sfugge, vuole fuggire alla noia di una lezione di storia e della sua vita normale, per ritrovarsi in un mondo fantastico, popolato da strane creature canterine, colorate e imprevedibili.
Il suo viaggio inizia cadendo, afferrando oggetti, ipotizzando su quanto le stia per accadere.
Ma nulla è prevedibile nel suo mondo, ciò che è, sarebbe, ciò che non è, sarebbe. Alice incontra, tenta di bere un tè che nessuno le serve, rischia la decapitazione, balla, canta, è processata e condannata, non necessariamente in quest’ordine.
Una storia non – storia, quella di Alice, che finisce là dove è iniziata, con le luci che si abbassano, per dare allo spettatore l’illusione, seppur breve, di essere nuovamente nel suo mondo, o in qualsiasi mondo egli voglia essere.
I personaggi – attori che si divertono a far divertire chi desidera giocare e ridere con loro.

Più informazioni