Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Ottobre - ore 10.12

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

'Adorazione dei pastori', l'arte torna alla comunità

Il restauro, realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia, sarà presentato a Cembrano di Maissana domenica 5 agosto.

Un pennello gesuita
'Adorazione dei pastori', l'arte torna alla comunità

Cinque Terre - Val di Vara - Domenica 5 agosto presso Cembrano, a Maissana, si terrà la presentazione del restauro e la restituzione alla comunità del dipinto “Adorazione dei Pastori”, pregevole opera di produzione gesuita del XVIII secolo, conservata nella Chiesa Parrocchiale di San Martino di Cembrano.
L’intervento di restauro è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio” e alla generosità dei parrocchiani. Un merito infatti per la parrocchia di Cembrano che ha da subito ha investito nella valenza del progetto e creduto nell’importanza del recupero materiale e spirituale di ciò che le è stato tramandato e che a sua volta ha contribuito a mantenere e salvaguardare per le future generazioni.

Il restauro è stato condotto dalle restauratrici Carla Campomenosi e Margherita Levoni (“Martino Oberto Studio opere d’arte dal 1950 s.n.c., Genova) sotto l’Alta sorveglianza del dott. Massimo Bartoletti Funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Genova e le Province di Imperia, La Spezia e Savona. Le operazioni sono iniziate a gennaio 2018, in tempo per poterle concludere e presentare durante le feste patronali estive. La festa di San Pellegrino della prima domenica di agosto - quest’anno 5 agosto - infatti è molto frequentata da residenti, abitanti dell'intera valle e turisti. Con un concerto d'organo inaugurale e una proiezione che racconterà i passaggi salienti del restauro, la cittadinanza tutta sarà coinvolta nel recupero della corretta percezione della straordinaria qualità esecutiva della pala d’altare, prima offuscata da una spessa coltre
di particellato atmosferico coerente e da una vernice ingiallita di notevole spessore che appesantivano e snaturavano l’originale cromia del dipinto. La presentazione alla cittadinanza avverrà quindi domenica 5 agosto alle 17.00. Dopo i saluti delle Autorità inizieranno i Vespri, a cura del parroco Don Tiziano Tamussi, durante i quali, sulle note di un concerto d’organo, verranno proiettate le immagini del restauro. Seguirà la processione di San Pellegrino con i tradizionali Cristi, rinfresco e lotteria a premi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News