Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 15.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Truffe e abusivismo alle Cinque Terre, pugno di ferro dei carabinieri

Da Riomaggiore a Monterosso la massiccia presenza di turisti fa gola a tanti malintenzionati. In un mese l'Arma ha denunciato più di dieci persone.

denunce e sequestri a raffica
Truffe e abusivismo alle Cinque Terre, pugno di ferro dei carabinieri

Cinque Terre - Val di Vara - Dall’inizio di giugno, con l’avvio della stagione estiva e l’incremento delle presenze di turisti nel territorio delle Cinque Terre, i carabinieri, nell’ambito di una costante e mirata attività di controllo del territorio e di contatti con la cittadinanza, hanno intensificato l’attività di controllo e di contrasto ai fenomeni sia di criminalità predatoria e di abusivismo commerciale.

In tale contesto, i militari della Stazione Carabinieri di Riomaggiore hanno deferito in stato di libertà, per furto aggravato, due cittadini albanesi che, in arco notturno, hanno asportato delle taniche di carburante da alcune imbarcazioni ormeggiate ed un centrafricano per il furto di un tablet all’interno di un bar nei pressi della Stazione ferroviaria di Riomaggiore. Nel corso dei frequenti controlli del territorio, inoltre, i Carabinieri della Stazione di Riomaggiore hanno deferito in stato di libertà un cittadino albanese, 5 cittadini bosniaci e un cittadino marocchino, tutti privi di documenti di riconoscimento e di permesso di soggiorno.

Più sofisticato e complesso, invece, il sistema architettato da due italiani denunciati per truffa e tentata truffa in concorso: dopo aver finto di programmare delle feste presso ristoranti della zona, avevano chiesto ai titolari di ordinare alcune bottiglie di vino pregiato raro da loro desiderato per l’occasione, indicando i recapiti del corriere che avrebbe potuto effettuare la consegna del presunto vino pregiato – ovviamente poco conosciuto - e chiedendo di anticipare la spesa complessiva, con la promessa di provvedere a ricompensare la spesa in occasione dell’evento in programmazione. Le feste, neanche a dirlo, non avrebbero avuto luogo e i due avrebbero guadagnato la cifra corrisposta dal ristoratore al corriere al momento della consegna delle bottiglie di vino, per nulla pregiato e dal valore di mercato di pochi euro.

Nell’ambito dell’attività di controllo di ditte che impiegano operai nei comuni delle Cinque Terre, sempre i Carabinieri della Stazione di Riomaggiore hanno deferito in stato di libertà due datori di lavoro, uno di nazionalità albanese, l’altro di nazionalità marocchina, in quanto impiegavano alle dipendenze cittadini extracomunitari risultati privi di valido permesso di soggiorno e, quindi, irregolari.

I Carabinieri della Stazione di Monterosso al Mare, nell’ambito dell’attività di contrasto all’abusivismo commerciale, hanno sequestrato 625 teli da mare, 12 cappellini, 21 vestiti e 5 ombrelli, elevando sanzioni amministrative per un totale di 110.000 euro. Nella circostanza sono stati anche deferiti in stato di libertà, per resistenza a pubblico ufficiale, due cittadini extracomunitari.

Nel corso dei servizi, inoltre, è stata garantita, nei giorni di maggiore afflusso turistico, la presenza della Stazione Mobile nei pressi della stazione ferroviaria di Monterosso al Mare, presenza che, oltre a garantire un’azione di deterrenza, mira a garantire un punto di contatto tra l’Arma dei Carabinieri, la cittadinanza ed i turisti che affollano il lungomare della nota località balneare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News