Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Marzo - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Strade chiuse e lavori in corso, la Provincia fa il punto della situazione

l'elenco
Strade chiuse e lavori in corso, la Provincia fa il punto della situazione

Cinque Terre - Val di Vara - "Stiamo procedendo con il massimo dell’impegno possibile e, confidando che le condizioni meteo non ritornino avverse nel breve termine, contiamo di riscattare nei prossimi giorni alcune delle criticità che si sono create sulla viabilità provinciale a causa dell’ondata eccezionale di maltempo". Così il presidente della Provincia Giorgio Cozzani che, con l’occasione, illustra un quadro aggiornato delle principali situazioni sul territorio.
Sulla SP 566 della Val di Vara sono ininterrottamente proseguite le attività del cantiere anche durante i festivi e, nella giornata odierna, saranno completate le indagini effettuate dai Geologici con le cosiddette stese sismiche. Martedì 6 novembre è prevista una riunione tecnico operativa di analisi degli esiti: saranno presenti i tecnici della Provincia, i geologi e l’ingegnere incaricati, il Sindaco di Sesta Godano. Solamente nel caso in cui i risultati censiti dai tecnici coinvolti presentino un quadro positivo di fattibilità, si potrà intervenire per una tempestiva messa in sicurezza del versante montano finalizzata alla riapertura della circolazione stradale entro le prossime due settimane.
Nel Comune di Rocchetta Vara sulla SP 5 per Zignago è in attività il cantiere per il ripristino della massicciata stradale i cui lavori dovrebbero terminare entro questa settimana. Attualmente la SP 5 è percorribile a senso unico alternato; al termine di questi lavori si ipotizza possibile la sua riapertura in entrambi i sensi di marcia. Sulla SP 7 (Brugnato – Rocchetta V.) insistono due importanti restringimenti che resteranno regolati con traffico a senso unico alternato: in questi giorni saranno installati due impianti semaforici dedicati. La viabilità di queste due strade provinciali è monitorata e potrà subire interruzioni della circolazione in caso di allerte meteo di intensità significativa (Arancione/Rossa).
Nel comune di Vernazza resta attualmente chiusa la SP 30 nel tratto sopra Corniglia mentre, al termine dei lavori attualmente in corso sulla SP 51 tra le località di Fornacchi e Drignana, quest’ultima sarà aperta alla circolazione per i residenti.
La SP 18 che collega l’abitato di Beverino a Padivarma, passando per Beverino Castello, è stata ripristinata e pertanto aperta al transito; la viabilità resta però monitorata e potrà subire interruzioni della circolazione in caso di allerte meteo di intensità significativa (Arancione/Rossa).
Sono in corso, proprio in questi giorni, i carotaggi sul ponte sulla SP 17 tra Beverino e Cavanella Vara: l’attività del cantiere prevede l’effettuazione di video ispezioni in struttura e l’effettuazione di ulteriori carotaggi nell’area sottostante la carreggiata mediante l’utilizzo di mezzi che non coinvolgono l’occupazione dell’alveo del fiume. I risultati di queste indagini e le relative perizie si concluderanno entro la metà di novembre e, pertanto, saranno successivamente definite le tipologie di interventi e le lavorazioni necessarie al ripristino del ponte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News