Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Settembre - ore 21.30

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Scomparsa Alfredo Remedi, il ricordo del Consorzio Il Cigno

"Fino a poche settimane fa all'opera su una pubblicazione dedicata all'archivio storico del Comune di Pignone".

Scomparsa Alfredo Remedi, il ricordo del Consorzio Il Cigno

Cinque Terre - Val di Vara - Esprimiamo, a nome del Consorzio e dei tanti volontari che in questi anni hanno reso possibile la realizzazione del progetto di costruzione della rete culturale ligure - apuana, vicinanza ai familiari e agli amici per la perdita di Alfredo Remedi, studioso e ricercatore di storia locale, per anni bibliotecario presso il Comune di Genova.
Persona di profonda cultura, aperto al confronto e al dialogo, Alfredo è stato fra i primi obiettori di coscienza che nel 1977 hanno intrapreso il servizio civile presso la Caritas diocesana di Genova. Suoi i corsi di recupero per gli analfabeti del centro storico e l’impegno per far crescere tale esperienza vivendola con coerenza e rispetto istituzionale.
Studioso appassionato della storia della sua Genova non disdegnava, soprattutto durante la permanenza estiva a Pignone, paese natale del padre, di occuparsi di quella che per lui era davvero la seconda patria. Nel 1985 contribuì con altri volontari alla realizzazione della pubblicazione “Ripartiamo dalla nostra Storia” curata dal Comune di Pignone che ha rappresentato un momento importante per la comunità locale. Suoi in particolare gli studi sulla origine della loggia post medioevale situata in piazza Marconi a Pignone e il contributo fornito nella realizzazione del volume “Pignone e le sue vie tra Medioevo ed Età Moderna” edito nel 2001 e curato dal dottor Daniele Calcagno.
Fino a poche settimane fa Alfredo stava lavorando alla correzione delle bozze di una pubblicazione sull’archivio storico del Comune di Pignone che sarà data alle stampe nella primavera del 2021. Si tratta di una ricerca che copre due secoli di storia delle comunità delle valli del Casale e del Pignone curata insieme a Piero Andreani, Alessandro Bacchioni e Silvano Zaccone.
Resta il ricordo di un uomo di profonda sensibilità e onestà che amava ripetere spesso “… La pace va edificata con azioni quotidiane, di cooperazione e diplomazia popolare". Parole di grande attualità dettate da coerenza e rispetto per le idee altrui oltre che da una visione del mondo legata ad una profonda religiosità vissuta giorno dopo giorno anche negli ultimi mesi della sua vita.

Consorzio Il Cigno

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News