Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Agosto - ore 18.23

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Riccò piange il professor Gabriele Cosini

Era malato da tempo ma fino all'ultimo è voluto rimanere vicino ai suo studenti e all'intera comunità di Riccò del Golfo che lo ricorda: "Ha saputo dare grandi insegnamenti di vita".

aveva 63 anni
Riccò piange il professor Gabriele Cosini

Cinque Terre - Val di Vara - Lutto a Riccò del Golfo per la morte del professore di musica Gabriele Cosini, 63 anni. Il docente ha perso la battaglia contro la malattia ma l'impegno profuso per i suoi studenti e la sua comunità lo hanno reso immortale. Ed è profondo il cordoglio da parte di tutta la comunità che lo ricorda come un uomo sempre presente per i suoi studenti della scuola secondaria di primo grado. Gabriele Cosini lascia la moglie.
“Noi non possiamo fare altro che ricordarlo con affetto - scrive una mamma a nome di molti che lo hanno avuto come docente e che lo conoscevano –. Il ringraziamento è da parte di tutti gli allievi, vecchi e nuovi, per tutto il tempo passato insieme e per gli innumerevoli insegnamenti anche di vita a loro dati”.
Gabriele Cosini era un pilastro della comunità di Riccò del Golfo e il sindaco Figoli lo ricorda così: “Ha seguito passo passo tutto il mio percorso per arrivare, insieme al prof Galantini, alla medaglia di bronzo per la nostra resistenza, arrivata nel 2019. Una volta terminata l'emergenza coronavirus chiederò di poter fare una messa all’Agostina con la musica dei suoi ragazzi”.
Sulla pagina social del Comune si legge: “Nonostante la sofferenza, era sempre con noi. Una guida per tanti nostri ragazzi, una perdita terribile. Potremo provare a colmare questo enorme vuoto solo solo impiegando al meglio l'esempio e l'insegnamento che ci ha trasmesso in questi anni. L'amministrazione comunale si stringe alla famiglia nel lutto della perdita”.

Il Movimento AvantInsieme esprime le più sentite condoglianze per la scomparsa del professore. Nel 2017 Gabriele è stato un candidato della lista "Avanti Per Spezia" alle amministrative comunali: "Ricorderemo sempre la sua passione per la musica e per la squadra di calcio della sua città, ma anche e soprattutto la sua passione civile, la sua umanità, l'amore per la sua città. Per dirla come nella curva Ferrovia che Gabriele frequentava "uno di noi". A sua sorella Mimì, a suo cognato Riccardo Borghetti e ai suoi cari rivolgiamo un abbraccio sincero. Ci mancherai Gabry".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News