LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Precipita sul sentiero per Guvano, turista americana salvata con l’elicottero

Ambulanza

Una serie di traumi sparsi per il corpo e tanta, tanta paura. Questa notte sul sentiero Corniglia-Guvano, nel Parco delle Cinque Terre, una turista americana è precipitata lungo il percorso. Sul posto intorno alla mezzanotte sono immediatamente intervenuti il personale sanitario del 118 con medico e infermiere, l’equipaggio della Pubblica Assistenza di Corniglia, i Vigili del Fuoco, personale del Soccorso Alpino con attivazione della Guardia Costiera. Il recupero della paziente, che ha riportato un politrauma, è avvenuto con l’ausilio dell’elicottero della Guardia Costiera di Sarzana e successivamente con il trasporto tramite ambulanza della Croce Rossa della Spezia con accesso diretto alla shock room del reparto di rianimazione dell’ospedale Sant’Andrea.

Dopo un ora di ricerca a piedi, la donna è stata ritrovata bloccata è precipitata in un dirupo fuori dal sentiero, in un tratto particolarmente impervio delle Cinque Terre dove la costa rocciosa degrada a picco sul mare. Impaurita e in stato confusionale, la donna ha telefonato, chiedendo soccorsi; con lei anche un cane di proprietà. Non essendo chiaro dove si trovasse la donna, le ricerche si sono prolungate per oltre un’ora, quando squadre dei Vigili del Fuoco e del Club Alpino Italiano rintracciavano la turista americana che, nel frattempo, si era procurata una contusione ad una gamba. La donna e l’animale sono stati raggiunti con tecnica alpinistica dal personale che ha provveduto a stabilizzarla. Impossibile infatti l’evacuazione via mare, veniva allertato l’elicottero Nemo AW139 della Guardia Costiera di Sarzana, in collaborazione con la sala operativa di Genova.

Non essendo chiaro dove si trovasse la donna, le ricerche si sono prolungate per oltre un’ora, quando squadre dei Vigili del Fuoco e del Club Alpino Italiano rintracciavano la turista americana che, nel frattempo, si era procurata una contusione ad una gamba. Poco dopo il trasporto al nosocomio spezzino.

Più informazioni