Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 01 Giugno - ore 18.24

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Nessun pericolo per le caprette di Bonassola ma i turisti vanno "in tilt"

la storia
Nessun pericolo per le caprette di Bonassola ma i turisti vanno "in tilt"

Cinque Terre - Val di Vara - Decine di segnalazioni ai Vigili del Fuoco per alcune caprette in difficoltà, in particolare una sarebbe ruzzolata giù da un crepaccio. Peccato però che nessuno degli animali fosse in pericolo. Una situazione che sfocia nel "procurato allarme" e che da un po' di tempo si ripete sui costoni della meravigliosa passeggiata che collega Bonassola e Framura dove a contorno del sentieri sono presenti i costoni del monte che regalano un paesaggio mozzafiato e ligure dove il monte si incontra con la montagna.
La zona è spesso frequentata da turisti e camminatori. Chi conosce il territorio sa che le caprette, abili arrampicatrici in luoghi decisamente complessi, sanno andare qua e là anche nelle zone più impervie. Chi invece non conosce a sufficienza il territorio le vede in bilico in punti strettissimi e impensabili. Ferme. Immobili. E il timore più diffuso è che siano in pericolo. Peccato che non sia così e i Vigili del Fuoco non possono non prendere in considerazione una potenziale situazione di pericolo.

E' accaduto anche nella giornata di ieri quando i Vigili del Fuoco sono arrivati nella zona della segnalazione e hanno constatato: l'assenza di chi ha fatto la segnalazione, le caprette in questione assolutamente tranquille e in perfetta salute.
Non si tratta di un episodio isolato negli ultimi mesi sono stati fatte almeno una decina di interventi di questo genere. Da qualcuno, infine, è già partito l'appello a far mettere un cartello affinchè gli animali non vengano disturbati o segnalati in difficoltà quando in realtà non li sono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




VIDEOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News