Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Aprile - ore 22.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Microcamera per rilevare il pin, lo skimmer torna in auge

Ieri a Manarola il bancomat Carispezia-Crédit Agricole è stato "mascherato" con un pannello posticcio. Ultimo episodio alle Cinque Terre nell'agosto 2018.

Apparecchio sequestrato dai Carabinieri
Microcamera per rilevare il pin, lo skimmer torna in auge

Cinque Terre - Val di Vara - Si torna a parlare di "skimmer", uno degli strumenti più popolari per manomettere i bancomat e "spillare" soldi ai correntisti. Ieri, a Manarola, i carabinieri sono intervenuti presso la sede della filiale Carispezia-Crédit Agricole, dove il personale aveva scoperto la presenza del famigerato marchingegno applicato allo sportello bancomat. I militari hanno sequestrato l’apparecchiatura, costituita da un pannello posticcio, al cui interno era presente una microcamera per rilevare la digitazione del "Pin" e da un sistema per la lettura della banda magnetica delle carte. I dati catturati dalla telecamera e dallo skimmer erano poi salvati su un disco rigido, a sua volta recuperato.

Il tempestivo intervento ha impedito che i ladri potessero avere accesso ai dati catturati ed utilizzarli per prelievi fraudolenti. L’ultimo episodio simile, nella zona delle Cinque Terre, risale allo scorso agosto. L’invito è comunque sempre quello, allorché si effettua un prelievo dallo sportello bancomat, di verificare che non vi siano pannelli o protuberanze amovibili e, soprattutto, a proteggere bene (con le mani, con un fazzoletto etc.) la tastiera su cui si sta digitando il "Pin", senza il quale i dati raccolti dal lettore della banda magnetica sono parziali e pressoché inutilizzabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News