Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Dicembre - ore 22.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'elicottero anticendio sfiora gli ulivi | Video

L'abilità dei piloti dei Vigili del fuoco che stanno combattendo contro gli incendi in queste giornate di roghi nell'entroterra.

L´elicottero anticendio sfiora gli ulivi<span class=´linkFotoA1´ style=´color: #000´> | <a href=´/videogallery/elicottero-in-mezzo-agli-ulivi-per-1230.aspx´ class=´FotoVideoA1´ style=´Font-size: 33px´>Video</a></span>

Cinque Terre - Val di Vara - Sono da giorni una presenza costante nello specchio di mare di fronte alla diga. La sagoma gialla dei canadair della Protezione civile che planano paralleli alla barriera che chiude il porto della Spezia, caricano tonnellate di acqua di mare e poi dirigono verso l'entroterra. Un rogo a Zignano, dove un albero ha tranciato i fili dell'alta tensione innescando il fuoco; uno a Varese Ligure presso il Passo di Cento Croci e poi ancora Beverino e Valdonica vicino a Calice al Cornoviglio. Oltre alle squadre di terra, prezioso è il lavoro che hanno fatto i mezzi aerei in questi giorni in cui i roghi si sono susseguiti.
Non dall'ampio profilo del Golfo dei Poeti ma dalla Val di Vara arriva invece il video che mostra l'abilità dei piloti dei Vigili del fuoco nel rifornirsi d'acqua. Un volo a bassissima quota verso un piccolo invaso artificiale, largo non più di qualche metro quadrato. Le pale che ruotano a poche decine di centimetri dalle cime degli olivi, il secchio che cala con delicatezza verso l'acqua e pesca il liquido per poi ripartire alla volta del fronte di fuoco. Il tutto ripreso da Pierpaolo Mascaretti, un cittadino che si trovava in zona. Un'operazione che viene ripetuta decine di volte in un'ora, ogni volta a pochi centimetri dall'errore e dal disastro. Anche queste sono le conseguenze di chi non usa tutte le precauzioni del caso in periodi di grande siccità come questi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Video

18/07/2017 - Elicottero in mezzo agli ulivi per rifornirsi d'acqua


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure