Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Aprile - ore 22.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Collassa la cupola di San Sebastiano, Lavaggiorosso isolato | Foto

Il maltempo ha segnato indelebilmente la parrocchia Settecentesca. Una ferita da 200mila euro.

L'ultimo rintocco alle 12, con il campanile crollato
Collassa la cupola di San Sebastiano, Lavaggiorosso isolato

Cinque Terre - Val di Vara - Brutto risveglio per gli abitanti di Lavaggiorosso a Levanto. A causa dell'ondata di maltempo e con tutta probabilità per una forte scarica elettrica dovuta a un fulmine è collassata la cupola della chiesa di San Sebastiano.
Il collasso della cupola è avvenuto questa notte all'una e mezza. Una notevole quantità di detriti è finita sulla copertura sfondandola in più punti: nella navata, nel presbiterio e nella sagrestia.
L'area è stata resa completamente inagibile e il paese di Lavaggiorosso è completamente isolato perché l'unico accesso alla strada era proprio sotto la chiesa.

l'architetto Augusto Marchioni è il tecnico incaricato dalla parrocchia e si occuperà del restauro. “La diocesi - ha spiegato ai taccuni di CDS - ha appaltato i lavori in somma urgenza per mettere in sicurezza e limitare il rischio nella zona prospiciente la strada che verrà riaperta, forse, domani sera. I lavori per la messa in sicurezza della torre campanaria. I lavori sono molto ingenti, ammontano a 200mila euro circa. E' stata una cosa incredibile”.

La chiesa di San Sebastiano è del Settecento e rappresenta la classica architettura ligure con il tetto in ardesia e la torre campanaria molto slanciata con la cupola. Alle 12 poi si è messa a suonare l'ultima campana rimasta in piedi.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, i tecnici del Comune, il sindaco e il vicesindaco. Il prossimo passo sarà montare un ponteggio per la messa in sicurezza dell'area. L'accesso veicolare è completamente interdetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News